Home » Crotone, Operazione “Grecale”: 44 arresti per traffico di droga ed armi

Crotone, Operazione “Grecale”: 44 arresti per traffico di droga ed armi

La polizia di Crotone ha arrestato 44 persone accusate di aver gestito un vasto traffico di sostanze stupefacenti e di armi.

di Sebastiano Plutino

La Polizia ha eseguito in provincia di Crotone ed in varie regioni un‘ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip distrettuale di Catanzaro, su richiesta della Dda, a carico di 44 persone accusate di appartenere ad un’associazione criminale che avrebbe gestito un vasto traffico di sostanze stupefacenti e di armi.

Per 40 delle persone arrestate è stata disposta la custodia cautelare in carcere e per le restanti quattro i domiciliari, mentre per altri cinque indagati, inoltre, è stato notificato l’obbligo di firma.

Le indagini che hanno condotto all’operazione, coordinate dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, sono state svolte dalla Squadra mobile di Crotone, che ha acquisito, riferisce una nota stampa della Questura, “gravi elementi indiziari circa l’esistenza di un’associazione criminale armata capeggiata da alcuni soggetti della città pitagorica, già gravati da precedenti”.

Dall’operazione, denominata “Grecale“, che ieri mattina ha portato all’esecuzione di 46 misure cautelari da parte della Squadra mobile di Crotone e del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, é emerso un diffuso consumo di sostanze stupefacenti nella città pitagorica.

“L’aspetto più pericoloso di questa vicenda – ha detto, incontrando i giornalisti, il Procuratore della Repubblica facente funzioni di Catanzaro, Vincenzo Capomollariguarda la morte di due giovani assuntori di sostanze stupefacenti”.

Il gruppo di presunti trafficanti di droga che è stato sgominato, al quale viene contestata l’associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, viene considerato vicino agli esponenti storici della ‘ndrangheta crotonese.

“L’organizzazione – ha detto ancora il procuratore Capomolla – si approvvigionava dello stupefacente nella Locride e nella Piana di Gioia Tauro per quanto riguarda la cocaina ed in Puglia per l’eroina”.

“Nel corso delle indagini che hanno portato all’operazione – ha riferito il capo della Squadra mobile di Crotone, Davide Bitorzoli – sono stati sequestrati dieci chili di cocaina, 11 chili di eroina e tre piantagioni di marijuana”.

Numerose anche le armi trovate e sequestrate, tra cui 360 munizioni di vario calibro.

Potrebbe interessarti: