Anche quest’anno, il natale si tingerà di azzurro, con il ritorno delle piazze della Pigotta Unicef, la famosissima bambola di pezza realizzata per sostenere i programmi dell’organizzazione di lotta alla malnutrizione.
Nel mondo sono infatti oltre 148 milioni i bambini colpiti da malnutrizione cronica, 45 milioni quelli affetti da malnutrizione acuta, di cui 13,7 soffrono della forma più grave. Più di 450 milioni di bambini vivono o fuggono da zone di conflitto e patiscono sofferenze inimmaginabili, con i loro diritti violati o negati.
I fondi raccolti con la campagna Pigotta 2024 contribuiranno a donare alimenti, vaccini e medicine in tanti paesi del mondo, aiutando i bambini colpiti dalla malnutrizione e dalle emergenze.
A tal fine, nel reggino, oltre alla presenza dei volontari UNICEF nelle piazze, sono stati organizzati anche una serie di eventi. L’Unicef di Melito Porto Salvo, infatti, ripropone anche quest’anno l’iniziativa Un sorriso sotto l’albero. Il 20 dicembre dalle 16 alle 18 la “Scuola Babylandia Melito” proporrà ai bambini dai 3 anni in su un laboratorio creativo; sabato 21 dicembre invece, grande attesa per il torneo di calcio a 5 presso i campetti La Zagara di Annà, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni; La premiazione è prevista invece per il 3 gennaio 2025 alle 19 presso la Cantina di juta.
Anche a Melito porto salvo sarà possibile adottare le pigotte, il 7 dicembre al Paese Vecchio di Melito, il 14 e 15 dicembre in occasione dell’evento “natale al borgo” a Bagaladi, e il 18 e 19 dicembre in occasione del saggio di danza della scuola Etoile Dance di Melito porto salvo. Tutte Le offerte delle attività natalizie del Comitato Provinciale Unicef Reggio Calabria andranno a sostegno
della campagna Nazionale UNICEF contro la Malnutrizione Infantile. Ogni piccolo contributo è prezioso per salvare una vita.