Home » Inaugurazione Strada “Gallico-Gambarie”, Minasi (Lega): “Giornata storica”

Inaugurazione Strada “Gallico-Gambarie”, Minasi (Lega): “Giornata storica”

"Grande emozione veder finalmente realizzato un progetto che è partito da noi", ha dichiarato la Senatrice leghista

di redazione

INAUGURAZIONE GALLICO-GAMBARIE, SENATRICE MINASI: “UNA GIORNATA STORICA E UNA GRANDE EMOZIONE VEDER FINALMENTE REALIZZATO UN PROGETTO PARTITO DA NOI!”

“Una giornata storica per Reggio e la sua provincia, che chiude un’epoca durata quarant’anni e ne apre un’altra, per un nuovo futuro.

“Una giornata storica per Reggio e la sua provincia, che chiude un’epoca durata quarant’anni e ne apre un’altra, per un nuovo futuro. Un evento emozionante che ci riempie di gioia, nella certezza che sarà il punto di partenza per una crescita attesa da lunghissimo tempo!”

La Senatrice della Lega Tilde Minasi commenta così l’inaugurazione della Gallico-Gambarie, alla cui cerimonia non ha potuto prender parte a causa di impegni fuori sede.

“Sono molto dispiaciuta di non aver potuto presenziare a un momento così importante – dice la Senatriceche non solo ha segnato la fine di una storia appunto quarantennale, segnando una vera svolta nei collegamenti tra la città di Reggio e l’Aspromonte, ma rappresenta la realizzazione di un progetto in cui l’Amministrazione di centrodestra ha creduto sempre fermamente e che l’aveva infatti finanziato.

Abbiamo sempre ritenuto che quest’opera sia un’infrastruttura fondamentale per la vallata del Gallico aggiunge Minasi – poter percorrere in una ventina di minuti il tragitto dal mare alla montagna significa creare un’offerta anche turistica unica al mondo, oltre che facilitare la vita delle persone che abitano su quei territori e avvicinarle alla città. Un’opera quindi grandiosa di cui non possiamo che essere fieri e felici.

Mi congratulo – prosegue – con il Sindaco Falcomatà, che ha dunque portato finalmente a compimento l’arteria che avevamo iniziato noi, comprendendo quanto siano necessarie, soprattutto in certi contesti, le grandi opere.

Tutti i governi sottolinea ancora Minasi finora si sono concentrati sugli investimenti al nord, adesso invece, il ministro Salvini ha capito l’importanza di investire anche al Sud, sul quale sta veicolando enormi flussi di finanziamenti, perché, come ha detto il Sindaco, è vero che “le strade e le infrastrutture uniscono“ ed è proprio ciò che con Salvini questo governo sta facendo.

Dunqueconclude la Senatrice accogliamo con grande gioia l’apertura dell’ultimo lotto della strada, che io stessa voglio percorrere al più presto, al mio ritorno a Reggio. Soprattutto in questi giorni, con le prime nevicate che hanno imbiancato la bellissima Gambarie, sarà l’occasione per una magnifica sciata in compagnia e guardando il mare”. 

 

Vincenzo Leotta (ANIA) su apertura della “Gallico – Gambarie” “Infrastruttura stradale importante e strategica”

“L’ ANIA (Associazione Nazionale Inquilini ed Assegnatari) della Città Metropolitana di Reggio Calabria esprime soddisfazione e compiacimento per l’apertura della nuova strada di collegamento, a scorrimento veloce, Gallico – Gambarie.
Si tratta di una infrastruttura stradale importante e strategica, sognata e voluta fortemente, in primis, dai cittadini e dagli abitanti della Vallata del Gallico, dagli Amministratori dei Comuni di Calanna, Laganadi, Sant’Alessio e Santo Stefano in Aspromonte con il concorso della Regione Calabria che ha finanziato l’opera e della Città Metropolitana nella qualità di ente appaltante ed attuatore dell’intervento. E’ una vittoria di tutti, cittadini e istituzioni, che consentirà di rompere dall’isolamento una parte importante del territorio aspromontano reggino e consentirà, in soli 15 minuti , di collegare il mare alla montagna con ricadute sociali, turistiche ed economiche per i Comuni interessati, i cittadini e le aziende turistiche di quel comprensorio.
Inoltre, il nuovo collegamento combatterà lo spopolamento e comporterà sicuramente l’avvio di una nuova fase di valorizzazione, riqualificazione e sviluppo per l’intero comprensorio aspromontano. 
Lo scontro politico, di questi giorni, sui meriti, sulle cose fatte e realizzate non serve a nulla, anzi è inutile, controproducente e dannoso, ognuno ha fatto il proprio dovere nell’interesse del bene comune.
Gioiamo, tutti assieme, per l’importante obiettivo e traguardo raggiunto.”, scrive Vincenzo Leotta, segretario ANIA della Città Metropolitana di Reggio.

Potrebbe interessarti: