Home » Reggio: SUL interviene sulle mancate elezioni delle RSU/RLSSA

Reggio: SUL interviene sulle mancate elezioni delle RSU/RLSSA

Il Sindacato Unico interviene sulla vicenda che nega ai lavoratori di ECOLOGIA OGGI di poter esprimere il loro parere

di Sebastiano Plutino

Nonostante la nomina della Commissione Elettorale e quanto stabilito a livello nazionale fra i firmatari del CCNL (FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FIADEL per le elezioni delle RSU/RLSSA per motivi sconosciuti ai dipendenti, ed anche alle altre Organizzazioni Sindacali presenti in Azienda, nel cantiere di ECOLOGIA OGGI in Reggio Calabria le elezioni non si sono tenute.

Eppure ce ne sarebbero state le condizioni perché il regolamento dei firmatari di contratto, nominato VADEMECUM, era stato approvato e divulgato, la Commissione Elettorale prevista era stata insediata, i sindacati firmatari di contratto avevano la possibilità regolamentare di presentare le proprie liste senza raccogliere firme; il SUL aveva raccolto firme in grande abbondanza per presentare la propria lista, esattamente come previsto dal regolamento che, comunque, non era redatto con il nostro contributo.

Abbiamo fatto rilevare, per iscritto, che le elezioni da occasione pubblica di rapporto democratico con i lavoratori, erano entrate in clandestinità: nessuna pubblicità in Azienda e nessuna notizia di recapito della Commissione Elettorale per poter presentare quanto previsto per l’elezione delle RSU/RLSSA. Giravano voci che un giorno asserivano delle imminenti elezioni, il giorno dopo dell’annullamento delle stesse

Ora si conclude la vicenda negando ai lavoratori di ECOLOGIA OGGI di poter esprimere il loro parere e la possibilità di scegliersi la rappresentanza sindacale che ritengono. Riteniamo che sia una maniera gravemente errata di intendere la democrazia sindacale se ci si rifiuta di sottoporsi al libero giudizio dei lavoratori.

È forse per mantenere una rendita di posizione che appare sempre più superata, viste le elezioni che si tengono nel pubblico impiego, nella sanità, nei ministeri e nelle scuole?

Noi crediamo che dare la parola ai lavoratori sia sempre una buona soluzione anche per responsabilizzarli nella scelta di chi li deve rappresentare al tavolo delle trattative con l’Azienda. Viceversa, la scelta di reprimere il giusto protagonismo dei lavoratori è gravemente sbagliata e incomprensibile in organizzazioni democratiche e partecipate.

Proprio per garantire il diritto all’autodeterminazione dei lavoratori nella scelta dei propri rappresentanti, proponiamo di indire le elezioni RSU/RLSSA nell’Azienda ECOLOGIA OGGI nel prossimo mese di gennaio, componendo per tempo la Commissione Elettorale, pubblicizzando la sua elezione con l’affissione in bacheca di ogni recapito utile e, per questa via, di ripristinare un percorso democratico che è sempre sbagliato inceppare.

Potrebbe interessarti: