Home » Un luogo bello: la speciale dedica d’amore di Alessandro Mallamaci a Reggio Calabria

Un luogo bello: la speciale dedica d’amore di Alessandro Mallamaci a Reggio Calabria

Un luogo bello è un volume di scatti e narrazioni d’autore, per raccontare un viaggio speciale lungo il Sant’Agata

di Chiara Cucinotta

Ci sono tantissimi modi per raccontare una storia, dalle semplici parole a ogni singola forma d’arte, che per sua natura è ambasciatrice di messaggi potenti, in modi anche più immediati, spesso difficilmente traducibili in parole.
Ma la magia inizia quando più tecniche narratorie si mettono insieme nell’impresa di raccontare una storia, in questo caso quella di “Un luogo bello” che, oltre che condizione naturale, è anche il titolo dell’opera di Alessandro Mallamaci.
E il luogo dalla particolare bellezza, protagonista dell’opera, è la nostrana fiumara del Sant’Agata, che dai suoi natali in Aspromonte percorre un lungo tragitto verso il mare, durante il quale si fa testimone e protagonista della storia reggina.

Basterebbe questo a dare sostanza al volume, fatto di scatti fotografici e testi intercalati (preziose aggiunte narrative e mai didascalie), dalle penne dello stesso Mallamaci ma anche di Corrado Alvaro, Umberto Zanotti Bianco, Saverio Strati, Norman Douglas e Giovanna Calvenzi.
Ma Mallamaci si spinge ancora oltre, e consegna al pubblico dopo quasi 10 anni di attento lavoro e minuziosa ricerca, un testo di 124 pagine che, dice, “non ha come finalità la denuncia ma, caso mai, l’aspirazione a una sensibilizzazione verso problematiche condivise da tutto il sud Italia, quali la presenza della Mafia, la speculazione edilizia, l’abusivismo e, in generale, una mancanza di cura per lo spazio pubblico. Accanto a questi elementi, però, si leggono anche altri aspetti di una cultura ricca di tradizioni musicali e popolari, e di intere comunità, un tempo con vocazione pastorale e oggi vittime della gentrificazione”.

E così, gli scatti seguono il corso del fiume, già dalla sua etimologia legato a concetti quali bellezza, bontà e nobiltà, attraverso “immagini che spesso somigliano a sculture, a installazioni d’arte contemporanea, quasi delle apparizioni nella vallata. Diverse fotografie rappresentano il corso d’acqua, altre lo evocano. Elementi che ritornano ciclicamente nella narrazione, come versi in rima, in un sonetto”.
Come scrive Giovanna Calvenzi nella postfazione dell’opera, “L’intera sequenza fotografica è una lunga canzone d’amore a una terra che soffre”, e come dice lo stesso autore, un luogo che è casa, un paesaggio bello che non si può non amare.

SCHEDA: UN LUOGO BELLO – DI ALESSANDRO MALLAMACI

  • Autore: Alessandro Mallamaci
  • Testi: Alessandro Mallamaci, Corrado Alvaro, Umberto Zanotti Bianco, Saverio Strati, Norman Douglas, Giovanna Calvenzi
  • Pagine: 124
  • Lingua: Inglese/Italiano
  • Anno: 2024
  • Formato: 14×21 cm
  • Confezione: Cover in Fedrigoni Materica Terrarossa con timbro a secco, fascetta con timbro a secco e lamina a caldo, brossura svizzera filo refe a vista
  • ISBN 978-88-947614-7-4
  • € 35,00

NOTE SULL’AUTORE: ALESSANDRO MALLAMACI

Il suo interesse per le arti visive, la comunicazione e la fotografia è iniziato nel 1996. Dal 2008 ha lavorato come ambassador e formatore, collaborando con marchi prestigiosi come EIZO, Leica e Fujifilm. Nel 2023 ha tenuto una lezione presso il Columbia College a Chicago e dal 2024 insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia.
I suoi progetti artistici e i libri da lui progettati hanno ricevuto riconoscimenti e sono stati esposti in mostre, fiere d’arte e gallerie in Cina, Francia, Grecia, Islanda, Italia, Portogallo, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, favorendo preziose collaborazioni internazionali.
Ha gestito con successo un centro culturale, una scuola di fotografia, un progetto educativo che ha coinvolto decine di classi e insegnanti in tutta Italia. Ha organizzato festival, workshop e talk. Ha curato diverse mostre e diretto un’agenzia di comunicazione, un’agenzia fOtografica e un laboratorio di stampa fine art.
Membro di Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, è rappresentato dalla Galleria Valeria Bella di Milano. Le sue fotografie sono state pubblicate in diverse riviste e libri.

www.alessandromallamaci.it

Potrebbe interessarti: