Dopo l’avvio delle attività di Assistenza Medica Solidale, dallo scorso 6 novembre con cadenza settimanale ogni mercoledì dalle ore 15 alle ore 18, UniReggio assegnatario del bene confiscato ha fornito il servizio assistenziale continuativo all’interno dell’immobile confiscato alla criminalità e intitolato a Jole Santelli.
In particolare invece giovedì 19 dicembre l’ente organizza un evento di straordinaria rilevanza sociale e formativa che impegna il personale per tutta la giornata: durante la mattinata infatti si terrà il 1° Corso BLSD (Basic Life Support – Early Defibrillation), tenuto da Antonio Mesiti e Francesco Sergi e dedicato agli iscritti ma aperto alla popolazione. Per questo il personale sanitario specializzato e i docenti di UniReggio saranno presenti a Rosarno presso Villa Jole Santelli per supportare tutti coloro che desiderano acquisire competenze specifiche per gestire emergenze legate a episodi di soffocamento o arresti cardiaci improvvisi.
Il corso fornirà istruzioni pratiche sulla rianimazione cardiopolmonare (RCP) e sulla defibrillazione precoce, strumenti essenziali per salvare vite umane. Al termine del corso, i partecipanti regolarmente iscritti riceveranno una Certificazione ufficiale di Qualifica, che consentirà loro di essere tesserati nell’Elenco Esecutori BLSD del 118 Regionale, gli uditori invece otterranno nozioni di primo soccorso sempre utile nella quotidianità. Questa rappresenta una possibilità unica per acquisire competenze fondamentali, riconosciute a livello regionale e nazionale, per intervenire prontamente in situazioni di emergenza.
La giornata proseguirà nel pomeriggio dalle ore 15:00 con un evento straordinario: una simulazione gratuita di manovre salvavita, per far acquisire alle mamme di Rosarno specifiche competenze per gestire eventuali situazioni critiche, con un’attenzione particolare a tecniche salvavita specifiche sui bambini, adulti e lattanti. Questa attività, organizzata da UniReggio, offrirà a tutte le famiglie l’opportunità di apprendere le tecniche essenziali per far fronte alle emergenze domestiche e quotidiane. Questo appuntamento rappresenta il primo evento di tale portata organizzato presso Villa Jole Santelli, bene confiscato alla criminalità e diventato, grazie a UniReggio e al Presidente prof. Paolo Ferrara, un simbolo di riscatto e rinascita sociale. L’iniziativa non avrà solo una ricaduta importante per la comunità di Rosarno, ma avrà un impatto positivo sull’intero comprensorio, promuovendo valori di solidarietà, competenza e prevenzione.
Il Presidente di UniReggio, prof. Paolo Ferrara, promotore dell’evento in sinergia col Comune di Rosarno guidato dal Sindaco Pasquale Cutrì, si è dichiarato estremamente soddisfatto per l’organizzazione di questo evento: “Come promesso le attività previste all’interno di villa Jole Santelli si rivolgono principalmente a persone in difficoltà, offrendo servizi sanitari gratuiti e supporto medico rivolto a chi non ha accesso alle cure necessarie. Azioni concrete per garantire il diritto alla salute, attenzioni e assistenza a chi vive situazioni di fragilità sono espressione della legalità e della giustizia sociale in un territorio che ha rischia pressioni dovute all’influenza della criminalità organizzata. Con UniReggio e tutto il personale sanitario volontario, i dirigenti medici Domenico Antonio Greco e Marina Macrì, affiancati dall’operatore socio sanitario Francesco Loiacono, abbiamo dato una nuova vita alla Villa stigmatizzata come luogo di dolore e trasformata in uno spazio di speranza e di solidarietà, un punto di riferimento per l’intera comunità. Questa giornata rappresenta una straordinaria opportunità per accrescere la consapevolezza e la capacità di intervento nelle emergenze, offrendo un servizio di valore inestimabile per la comunità.
Lo staff sanitario di UniReggio vi aspetta giovedì 19 dicembre presso Villa Jole Santelli per un’esperienza formativa e sociale di grande importanza, a sostegno delle comunità più vulnerabili contribuendo alla crescita sociale e al benessere delle persone, soprattutto di quelle che vivono in condizioni di maggiore fragilità”.
Chi fosse interessato a partecipare al corso BLSD o alla simulazione gratuita può prenotare contattando il numero 338 5214503.