La parrocchia San Francesco di Paola a Catona, organizza per la seconda volta consecutiva, in Via valle del Canale (Strada Statale 18, IV tratto, 327), la Rappresentazione del Presepe Vivente. Negli spazi esterni della medesima parrocchia, grazie all’operosità e alla disponibilità, dei diversi gruppi parrocchiali, che gravitano all’interno della comunità, è stato fortemente voluto questo momento di aggregazione sociale per riscoprire il senso del Natale e trasmettere, anche, attraverso tale manifestazione il vero messaggio cristiano: “Dio, nel suo Figlio Gesù, è venuto ad abitare in mezzo a noi”.
Il presepe vivente si snoda lungo un percorso, in cui sono allestite ben venticinque postazioni che rappresentano scene di vita e mestieri che introducono il visitatore a cogliere e a immaginare in maniera ancora più chiara ed evidente l’ambiente storico e religioso in cui è nato Gesù, il Figlio di Dio.
In particolare tra queste scene ritroviamo: l’Annunciazione dell’angelo a Maria, il censimento, il Palazzo di Erode, il Cestaio, il produttore di miele, il fabbro, il calzolaio e altri mestieri, fino a giungere alla Natività, dove il visitatore sarà colto dalla umiltà e semplicità in cui venne ad incarnarsi il Figlio di Dio.
Papa Francesco sul valore e sul significato del presepe, nella lettera, admirabile signum, scrive: Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo.
Il presepe sarà realizzato in tre serate, a partire dalle ore 18,00:
26 dicembre 2024
01 gennaio 2025
06 gennaio 2025 giorno in cui è previsto l’arrivo dei magi e si concluderà con un suggestivo momento di preghiera con tutti i personaggi, la sacra famiglia e tutti i visitatori, nel Santuario San Francesco di Paola in Catona di Reggio Calabria.