Alla cerimonia, svoltasi nel prestigioso contesto Salone dei Corazzieri, hanno preso parte le più alte cariche dello Stato, del Governo italiano, dei Gruppi Parlamentari e delle altre articolazioni statali.
Per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e per il sindaco Giuseppe Falcomatà, recentemente nominato nell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, è la prima volta che giunge l’invito alla partecipazione alla prestigiosa cerimonia di fine anno.
“Un momento molto emozionante – ha affermato il sindaco – un’occasione per ascoltare direttamente dalla viva voce del Presidente Mattarella il suo discorso augurale rivolto alle diverse articolazioni istituzionali dello Stato. Il suo intervento, di altissimo profilo istituzionale, è stato un richiamo alla pace ed al dialogo tra i popoli, un messaggio di speranza ed un monito alla difesa dei valori della democrazia repubblicana, che devono prevalere su ogni pur legittimo interesse finanziario e che devono appartenere a tutte le istituzioni”.