Home » Tirocinanti TIS Calabria: soddisfatto il Consigliere Metropolitano, Domenico Romeo

Tirocinanti TIS Calabria: soddisfatto il Consigliere Metropolitano, Domenico Romeo

"Grazie all’emendamento Cannizzaro meno vincoli per le assunzioni e deroga ai piani di fabbisogno del personale", scrive il Consigliere

di Sebastiano Plutino

Il Consigliere Metropolitano Domenico Romeo –  Responsabile del Dipartimento Provinciale  Enti Locali e Aree Interne di Forza Italia esprime grande soddisfazione e gratitudine per il risultato raggiunto dall’On. Cannizzaro Francesco in seno alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

Infatti la manovra di bilancio per l’anno 2025, grazie alla incessante e qualificata attività emendativa dell’On. Francesco Cannizzaro, sostenuto dalla delegazione parlamentare di Forza Italia e dal Governatore Occhiuto,  riserverà ai circa 4000 tirocinanti calabresi, rientranti nei percorsi di inclusione sociale un importante novità, attesa da un decennio circa, cioè i TIS potranno essere assunti in qualità di lavoratori sovrannumerari, in deroga al piano di fabbisogno del personale ed ai vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa, anche con procedure semplificate, utilizzando in aggiunta alle risorse già stanziate dallo Stato in precedenza (sempre grazie ad un emendamento dell’on. Cannizzaro Francesco degli anni precedenti) anche le risorse che potrà mettere a disposizione la Regione Calabria per incentivare la stabilizzazione di questo personale.

Il risultato ha una doppia valenza: da un lato facilitare agli enti utilizzatori le procedure di assunzione di questi tirocinanti ormai divenuti fondamentali per il funzionamento degli apparati amministrativi e per la erogazione di servizi fondamentali alle comunità amministrate e, dall’altro, soprattutto, contrastare il precariato e donare a questi lavoratori un futuro lavorativo più certo e stabile grazie alla possibilità di stipulare contratti di lavoro con le conseguenti coperture previdenziali e assicurative.

A vincere ancora una volta è stato lo spirito di squadra, la costanza, la determinazione, la professionalità e la autorevolezza che l’On. Cannizzaro e Forza Italia stanno dimostrando nell’affrontare i temi più importanti che riguardano la nostra Regione e fra questi, in primis, la lotta al precariato.

Potrebbe interessarti: