Su indirizzo del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e del suo delegato all’istruzione, consigliere Rudi Lizzi, il settore istruzione diretto dalla dirigente Maria Teresa Scolaro ha seguito da tempo la pratica relativa ai ‘Servizi di assistenza per l’autonomia per gli alunni con handicap o in situazione di disagio’.
Nella circolare si ripercorre tutto l’iter avviato con la circolare dello scorso 9 settembre 2024, nella quale sono state dettate le prime istruzioni operative per il periodo settembre-dicembre 2024, volte ad assicurare l’avvio dell’anno scolastico in attesa della pubblicazione del DPCM. Con detta circolare, pur autorizzando l’avvio delle attività nel periodo settembre – dicembre 2024, la Città metropolitana si era riservata di trasmettere le necessarie comunicazioni una volta che sarebbe stato approvato il DPCM e conosciuto l’importo che sarebbe stato destinato alla Città Metropolitana.
Intervenuto il DPCM relativo all’anno scolastico 2024-2025, pubblicato lo scorso 14 novembre 2024, è stato conosciuto l’importo destinato alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, pari ad €. 1.651.873,11, e pertanto, al fine di quantificare preventivamente la spesa, con nota del 2 dicembre 2024 è stata richiesta alle scuole la trasmissione di una scheda previsionale, successivamente sollecitata il 3 gennaio 2025.
Ad oggi non tutte le scuole hanno ancora trasmesso la scheda previsionale, ma, in ragione della prosecuzione delle attività scolastiche a partire dal 7 gennaio 2024, e nell’attesa di quantificare le risorse economiche per l’intero periodo gennaio-giugno 2025, la Metrocity ha fornito le opportune indicazioni operative sulla base della consistenza dell’importo assegnato all’Ente, relativamente al periodo gennaio-marzo 2025 secondo le disposizioni trasmesse.
Gli assistenti educativi e alla comunicazione, prosegue la circolare di Palazzo Alvaro, potranno essere contrattualizzati per il periodo gennaio-marzo 2025, mentre viene sollecitata la rendicontazione delle somme degli assistenti educativi per il periodo settembre-dicembre 2024, al fine di procedere celermente alla liquidazione delle risorse e quantificare le somme rimaste, detratti i pagamenti, necessarie per coprire l’intero anno scolastico. Il successivo ed ultimo trimestre aprile-giugno sarà oggetto di ulteriore circolare operativa, sulla base del consuntivo di spesa relativo al periodo settembre-dicembre 2024.