Home » Cinquefrondi, inaugurato il nuovo Liceo Musicale “Rechichi”

Cinquefrondi, inaugurato il nuovo Liceo Musicale “Rechichi”

Il sindaco metropolitano Falcomatà, il vicesindaco Versace, il Consigliere Delegato e sindaco di Cinquefrondi Conia e la Dirigente Scolastica Morabito hanno aperto le porte della nuova struttura

di N L
E’ stato inaugurato a Cinquefrondi, nel corso di una cerimonia carica di significato, il nuovo Liceo Musicale e Coreutico “Rechichi”, realizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e guidato dalla dirigente scolastica Francesca Maria Morabito.
All’evento di inaugurazione hanno preso parte il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, il sindaco del centro pianigiano nonché consigliere metropolitano delegato Michele Conia, il consigliere metropolitano delegato Salvatore Fuda, il dirigente del Settore Edilizia scolastica di Palazzo Alvaro, Giuseppe Mezzatesta, e Paolo Malara, già direttore dei lavori e, oggi, assessore al Comune di Reggio Calabria.
L’ immobile si sviluppa su due livelli con aree dedicate all’attività didattica tradizionale e laboratoriale, compreso un ampio e innovativo teatro. Al piano terra si trovano sette aule didattiche e l’auditorium con 120 posti a sedere, mentre il primo livello si compone di altre quattro aule didattiche, sette aule laboratoriali, la sala regia e lo studio di registrazione, un’aula multimediale, l’infermeria, la presidenza, la sala docenti e gli uffici amministrativi.
Per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro, la Piana può adesso contare su uno degli istituti più moderni ed efficienti dell’intero Mezzogiorno.

Il sindaco Falcomatà si è detto «felice ed orgoglioso perché l’intervento rientra fra quelli che vanno a creare e raggiungere l’idea di una città metropolitana che vuole costruire il proprio futuro partendo dalle fondamenta, quindi dai più giovani». «Fondamenta – ha spiegato – che, naturalmente, sono rappresentate dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze messi nelle condizioni di ottenere un’istruzione di livello all’interno di locali adeguati a far loro apprezzare la bellezza dei luoghi».

Potrebbe interessarti: