Home » Giornata della Memoria: la Città Metropolitana di Reggio la celebra con uno spettacolo di Pier Paolo Levi ed Enzo de’ Liguoro

Giornata della Memoria: la Città Metropolitana di Reggio la celebra con uno spettacolo di Pier Paolo Levi ed Enzo de’ Liguoro

Appuntamento il 27 gennaio alle ore 18.00 nell’atrio di Palazzo Alvaro. Protagonista sarà il celebre musicista Pier Paolo Levi, erede di storie e fatti incisi nella memoria collettiva

di N L
In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio prossimo, che coincide con l’80° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, la Città Metropolitana di Reggio Calabria celebra il ricordo dell’Olocausto con lo spettacolo “Memorie”, liberamente ispirato a fatti realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il progetto di Educazione al Teatro, con Pier Paolo Levi ed Enzo de’ Liguoro, diretto da Nick Mancuso e prodotto dal Centro Studi Quasimodo ats/collettivo Soleluna, sarà presentato nell’atrio di Palazzo Alvaro alle ore 18:00.
L’evento, impreziosito dalle musiche di autori come Ullmann e Klein, unite a canzoni contemporanee, darà nuova voce alle testimonianze dei sopravvissuti ai lager, tra cui figure indimenticabili come Primo Levi, Armando Gasiani, Franco Varini, Emilio Russi, Isaac Singer ed altri.

Attraverso immagini evocate, l’orrore della Shoah prenderà forma per invitare a riflettere su temi attuali come uguaglianza, libertà e il pericolo delle discriminazioni razziali. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico, collegando il passato al presente, per comprendere le drammatiche conseguenze di xenofobia e razzismo.

Lo spettacolo sarà replicato in numerose località calabresi, con circa 30 repliche in totale, e si avvale della collaborazione speciale dell’associazione culturale “Agafray” di Monasterace (RC), che rende l’evento ancora più significativo, legandolo profondamente al territorio.

Potrebbe interessarti: