In occasione del “Giorno della Memoria 2025“, l’Istituto Comprensivo di “Laureana di Borrello – Galatro – Feroleto della Chiesa”, in collaborazione con la sezione intercomunale ANPI Laureana di Borrello – Serrata – Galatro e l’Istituto “Ugo Arcuri” per la Storia dell’Italia Contemporanea e dell’Antifascismo in Provincia di Reggio Calabria, organizza un incontro educativo per gli studenti.
L’evento si terrà durante la mattinata di sabato 25 gennaio e coinvolgerà le classi terze del plesso scolastico di Laureana, che avranno l’opportunità di incontrare lo storico Rocco Lentini, presidente dell’Istituto “Ugo Arcuri” e membro della Commissione didattica dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”.
Lentini presenterà il suo libro “Nel recinto dell’inferno. I calabresi nei lager nazisti”, un’opera che ricostruisce, attraverso schede nominative e testimonianze, le vicende dei deportati calabresi nei campi di concentramento nazisti, evidenziando il contributo e le sofferenze della Calabria durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il volume di Lentini smentisce la retorica di una Calabria estranea alle persecuzioni naziste e alla lotta all’antifascismo, illustrando documenti che testimoniano le sofferenze patite da numerosi calabresi nei campi di concentramento allestiti in tutta Europa dalle truppe delle SS. Il libro, accorpando schede nominative precise degli internati, dati e testimonianze, compone i diversi drammi in un contesto unitario, tracciando anche le linee guida per ulteriori studi sull’argomento che, ancora oggi, presentano lacune, incertezze ed omissioni da colmare.
L’incontro, coordinato da Amalia Giordano, presidente della sezione ANPI intercomunale, mira a sensibilizzare i giovani sugli orrori dell’Olocausto, sottolineando il coinvolgimento dei calabresi nelle persecuzioni naziste, spesso trascurato, e sull’importanza della memoria storica, affinché tragedie simili non si ripetano.
L’ANPI Laureana-Galatro-Serrata, costituita nel giugno 2022, continua il suo impegno nella promozione dei valori dell’antifascismo e della Resistenza, organizzando eventi culturali e formativi nel territorio. In un periodo storico in cui, in diverse parti del mondo, emergono nuove forme di fascismo, è fondamentale non dimenticare.