“Il Giorno della Memoria oggi, fra crisi e nuove prospettive” è il tema della conversazione che il Prof. Antonino Romeo terrà il prossimo lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, presso lo Spazio Open alle ore 17,30, promossa dall’Associazione Culturale Anassilaos e dallo stesso Spazio Open.
A introdurre il relatore sarà Fabio Arichetta, Responsabile Studi Storici di Anassilaos.
E’ ormai da quasi un decennio, afferma il Presidente di Anassilaos Stefano Iorfida, che il sodalizio reggino fa affidamento su uno studioso attento quale il Prof. Romeo per una riflessione su quel “Giorno della Memoria” che il Parlamento Italiano ha voluto dedicare alla tragedia della Shoah.
Alla base di queste riflessioni e analisi, anno dopo anno, condivise e promosse dall’Anassilaos, l’idea che il Giorno della Memoria non possa essere soltanto un momento commemorativo e di ricordo delle vittime ma semmai un punto di partenza per capire quanto e perché sia avvenuto nella civile Europa, nell’Europa delle Arti, del Diritto, delle Scienze, della Filosofia, “questo stordimento dell’Umanità”, per scovare le radici di esso (religiose, sociali, politiche) allo scopo di impedire che possa ripetersi in futuro una nuova Shoah.