Home » Reggio, la Nazionale italiana di basket al PalaCalafiore il 23 febbraio

Reggio, la Nazionale italiana di basket al PalaCalafiore il 23 febbraio

Falcomatà: "Dobbiamo esserne orgogliosi"

di N L

Il prossimo 23 febbraio il pubblico del PalaCalafiore abbraccerà i beniamini azzurri della palla a spicchi capitanati da Coach Gianmarco Pozzecco ed accompagnati dal capodelegazione Gigi Datome. A darne notizia, in un post sulle sue pagine social,  il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà cui è seguito il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro. “Vi avevo detto che al PalaCalafiore stavamo preparando una sorpresa, ha scritto il sindaco, ecco adesso è ufficiale: ospiteremo la Nazionale italiana di Basket nella gara ufficiale contro l’Ungheria per le qualificazioni all’Europeo 2025”.

“Grazie all’accordo con il nostro Comune, continua, per quattro giorni i ragazzi di Coach Pozzecco, insieme ai vertici del basket italiano, saranno a Reggio Calabria. E sarà anche l’occasione per incontrare studenti, società sportive e appassionati della palla a spicchi. Non accadeva da più di 20 anni. E noi dobbiamo esserne, ancora una volta, orgogliosi”.

I ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco scenderanno in campo contro l’Ungheria al PalaCalafiore domenica 23 febbraio alle 20.30 (live DAZN, Sky Sport) per chiudere il ciclo di qualificazione a EuroBasket 2025, il Campionato Europeo che si disputerà dal 27 agosto al 14 settembre 2025 tra Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro.

L’Italia è già qualificata alla rassegna continentale della prossima estate avendo centrato il pass per EuroBasket 2025 con tre gare di anticipo, in virtù delle tre vittorie ottenute tra febbraio e novembre 2024. La partita è curata, per la Federazione Italiana Pallacanestro, dall’advisor commerciale Master Group Sport.

A distanza di 21 anni, l’Italbasket ritorna nel capoluogo calabrese per chiudere al meglio il percorso dei Qualifiers e poi dedicarsi alla preparazione dell’Europeo.
L’avversario, l’Ungheria già battuta all’andata a Szombathely 62-83, è ancora in corsa per la qualificazione anche se in svantaggio rispetto all’Islanda, l’altra formazione del gruppo B che non ha ancora la certezza di giocare l’Europeo. Per la Nazionale, dal 1921, sarà la nona volta a Reggio Calabria: dopo le tre gare del 1987 al Botteghelle, le altre 5 al PalaPentimele (le tre gare del Torneo “Micali” e due gare di qualificazione agli Europei nel 1994 e nel 1999). In totale 5 vittorie e 3 sconfitte.

Gli Azzurri arriveranno a Reggio Calabria dopo aver affrontato la Turchia a Istanbul giovedì 20 febbraio al Basketball Gelisim Merkezi, il vecchio “Abdi Ipekci” divenuto ora sede e centro di sviluppo della Federazione turca oltre che casa dell’Efes e del Galatasaray (all’andata 87-80 per l’Italia).

Potrebbe interessarti: