Home » Redel, Boniciolli: “La Viola è una grande società, voglio crescere con lei”

Redel, Boniciolli: “La Viola è una grande società, voglio crescere con lei”

Il nuovo playmaker della Redel si presenta alla città con entusiasmo ed ambizioni. Ecco le sue dichiarazioni

di Sebastiano Plutino

Francesco Boniciolli, nuovo playmaker della Redel Viola Reggio Calabria, si presenta alla città con entusiasmo e ambizione. Dopo la prima partita in maglia Viola, il giovane atleta ha condiviso le sue impressioni sulla squadra, sulla città e sui suoi obiettivi per questa nuova avventura.

“Le prime impressioni qui sono ottime. Purtroppo abbiamo perso la prima partita contro Matera, una squadra che ha giocato una partita di “vita o morte”. Ma siamo primi in classifica e sappiamo che nella seconda fase del campionato sapremo rifarci. Abbiamo un gruppo giovane e affiatato, il più ‘vecchio’ ha 27 anni, quindi chiamarlo vecchio è quasi un eufemismo”- scherza il playmaker- Mi hanno accolto benissimo, ci troviamo davvero bene insieme e l’allenamento è intenso, dalla mattina alla sera”.

Boniciolli ha anche parlato del suo rapporto con Giovanni Cessel, compagno di squadra e amico. “Ci conoscevamo già dall’esperienza americana. Io sono arrivato un anno dopo di lui, ma abbiamo giocato nella stessa squadra. Ci siamo incontrati di nuovo qui ed è stata una grande felicità ritrovarlo. È un ragazzo fantastico e un grande giocatore”.

Boniciolli si è detto pronto a dare il suo contributo: “Il calendario della seconda fase è uscito da poche ore e sarà come un nuovo campionato. Dopo Matera, abbiamo già un test amichevole contro Rende, che sarà utile per capire meglio il livello della squadra e la mia integrazione. Sono arrivato giovedì mattina e domenica avevamo già una partita importante, quindi l’inserimento è stato molto veloce. Questa settimana di pausa e l’amichevole di venerdì mi aiuteranno a integrarmi ancora meglio”.

Giocatore di formazione americana, Boniciolli ha svelato i suoi idoli nel mondo del basket. “Per il playmaking, in Europa ammiro molto Costas Lucas, uno dei più forti che abbiamo mai visto. In America, invece, sono un playmaker vecchia scuola, quindi mi ispiro a giocatori come John Stockton, Jason Kidd e Steve Nash. Mi piace passare la palla più che fare canestro”,

Sul rapporto con l’allenatore, Giulio Cadeo, Boniciolli si è detto entusiasta. “Coach Cadeo è un allenatore vecchia scuola, come piace a me. Chiede il massimo da tutti e non promette nulla a nessuno, ma garantisce che lui darà sempre il 100%. Chi farà lo stesso, giocherà per lui”.

Infine, il playmaker ha parlato dei suoi obiettivi: “Sono una persona molto ambiziosa, soprattutto con me stesso. Spero che la mia carriera cresca insieme alla storia della Viola Reggio Calabria. Solo il futuro ci dirà cosa ci riserva, ma sono pronto a dare tutto per questa squadra e per questa città”.

Con queste parole, Francesco Boniciolli si presenta ai tifosi della Viola, pronti a sostenerlo in questa nuova avventura. La seconda fase del campionato si apre con grandi aspettative e il giovane playmaker sembra determinato a fare la differenza.

Potrebbe interessarti: