“Out now” si dice in inglese per anticipare l’uscita di un nuovo brano.
San Valentino, in effetti, ha partorito su tutte le piattaforme “Furia o Ventu”; il nuovo lavoro della folksinger e cantautrice reggina Tiziana Serraino che farà parte del suo “Vathìa Tour 2025”
La scrittura e la composizione di questo nuovo brano nascono dalla volontà espressiva e stilistica di contaminare linguaggi diversi ma affini coinvolgendo, non casualmente, Marinella Rodà e Kento: due artisti straordinari con i quali esiste una condivisione di radici musicali.
L’obiettivo era chiaro: valorizzare le nostre influenze, creando una contaminazione artistica a 360 gradi; esperimento riuscitissimo che ha generato un’esperienza musicale unica e vibrante.
Marinella Rodà (con la sua voce profonda ed intensa) e Kento (con l’energia travolgente delle sue parole in metrica nella parte special del brano) hanno dato un contributo inestimabile; arricchendo il progetto con la loro straordinaria presenza .
Ricordiamo che questi due artisti reggini hanno all’attivo importanti progetti in corso oltre che un curriculum di tutto rispetto: basti ricordare il progetto fusion “Sagapò” della Rodà (che unisce world music, jazz e musica tradizionale) o l’impegno sociale di Kento nelle carceri oltre alla recente direzione artistica del Soundroutes (un progetto europeo che mira a dare visibilità ai giovani esordienti rapper d’Italia Spagna, Grecia e Belgio).
Questa è l’alchimia artistica che sta dietro a “Furia o Ventu”: un brano che è inno all’amore inteso in tutte le sue forme; un sentimento capace di travolgere, trasformare e superare ogni barriera di tempo e distanza.
La maestria di Michael Logozzo, curatore degli arrangiamenti, conferma ancora una volta la sinergia virtuosa instaurata con la Serraino; riuscendo con la cura del sound a non snaturarne l’emozione rendendola ancora più autentica. Sinergia che emerge anche nel videoclip la cui regia è della cantautrice ed invece il montaggio e le riprese sono di Logozzo.
Partecipazione da “special guest” nel video è quella del noto Gennaro Calabrese; perché Amore e sorriso descrivono una fusione tra la forza emotiva della musica e la leggerezza della comicità: un matrimonio felice tra due aspetti caratteristici anche della nostra terra.
Il video sarà disponibile sabato 22 febbraio sul canale youtube di Tiziana Serraino (https://youtube.com/@tizianaserraino4908) a partire dalle ore 14:00.
“Quello di girare il video al cineteatro Odeon – ha dichiarato la cantautrice– è stato un gesto simbolico per sostenere il rilancio di questo splendida location che sta offrendo importanti opportunità a molte realtà artistico-culturali cittadine.Un grazie sincero va a tutto lo staff dimostratosi entusiasta e disponibile, contribuendo a rendere questa esperienza ancora più intensa e significativa”.
“Furia o Ventu” è, dal punto di vista dei suoni, il frutto di talentuosi musicisti che hanno contribuito al brano non solo con una tecnica impeccabile ma anche con trasporto d’animo: Marco Soriano alla chitarra elettrica, Giovanni Calabrò al basso, Michele Franzè alle percussioni, Michael Logozzo alla chitarra battente e al pianoforte nonchè la stessa Tiziana Serraino alla chitarra acustica.
Il tutto impreziosito dal lavoro di mixing e mastering curato da Blanko Records: una vera garanzia di qualità.
“Furia o Ventu”: il conto alla rovescia per il videoclip è iniziato.