La Rete dei Comitati di quartiere di Reggio Calabria con un comunicato fornisce degli utili aggiornamenti alla collettività in merito alle attività seguenti all’incontro del 10 gennaio 2025 tra i rappresentanti della Rete dei Comitati di quartiere del Comune di Reggio Calabria e i rappresentanti della Polizia di Stato.
Nell’incontro si è concordata una collaborazione tra forze della Polizia di Stato, nello specifico l’ispettore Antonio La Russa e il sovrintendente Luigi Caliciuri, ed i rappresentanti dei Comitati di quartiere, nell’ambito della campagna informativa denominata “No.S.S. – Non Siete Soli”, finalizzata alla diffusione di tutte le informazioni utili a prevenire la commissione di truffe, raggiri ed episodi di microcriminalità a discapito dei cittadini.
Si è quindi avviato un calendario di appuntamenti sui singoli quartieri per facilitare il coinvolgimento dei cittadini e, a tal riguardo, grazie anche alla disponibilità dei parroci, dei dirigenti scolastici e delle strutture associative, si sono svolti e si stanno svolgendo degli incontri partecipati che si stanno rivelando molto utili ai fini dello sviluppo della consapevolezza da parte dei cittadini, soprattutto dei soggetti più fragili, sulle modalità con cui vengono perpetrate simili azioni criminose.
Inoltre, grazie anche alla succitata collaborazione, eventuali segnalazioni di tentativi di truffa o altre simili azioni, vengono subito condivise in una rete di comunicazione tra i rappresentanti dei comitati, che a loro volta diffondono l’informazione tra i propri contatti, con l’obiettivo di poter realizzare una mappatura più estesa e capillare sul territorio tra soggetti pronti allo scambio di informazioni utili a supportare le forze dell’ordine nella fase di prevenzione delle azioni criminose ma anche nella fase di repressione.
E’ stato fornito l’elenco aggiornato, con gli indirizzi di riferimento, dei Comitati di quartiere facenti parte della Rete del Comune di Reggio Calabria.