Home » Palazzo San Giorgio: presentato il “Monumento al Carabiniere”

Palazzo San Giorgio: presentato il “Monumento al Carabiniere”

Previsto il coinvolgimento delle scuole cittadine chiamate a scegliere una delle tre proposte di bozzetto per il monumento che sarà poi realizzato dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti

di N L

La città di Reggio Calabria si prepara ad accogliere un monumento celebrativo dei valori incarnati dall’Arma dei Carabinieri. Il salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” ha ospitato la conferenza stampa relativa alla donazione, deliberata nell’ultima seduta di Consiglio comunale, di un monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri da collocare a Largo Caduti di Nassiriya, nei pressi del waterfront cittadino.
A presentare l’opera il Sindaco Giuseppe Falcomatà, il Generale di Brigata Cesario Totaro, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, il Capitano Gianfranco Aricó, Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Pietro Sacchetti, Direttore Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Antonino Domenico Cama, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria, il Colonnello Vittorio Carrara, Comandante scuola allievi carabinieri di Modena e il Comandante carabinieri forestali Calabria Giovanni Misceo.

Il percorso del progetto prevede il coinvolgimento delle scuole cittadine, chiamate a scegliere una delle tre proposte di bozzetto per il monumento, che sarà poi realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Le proposte, presentate dagli artisti Pietro Colloca, Luigi Citarrella e Francesco Scialò, potranno essere votate sulla piattaforma “IoPartecipo”.

 

Potrebbe interessarti: