Con un comunicato l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” si rivolge ai cittadini evidenziando due notizie.
La prima riguarda l’ennesimo, tragico, incidente stradale avvenuto nel comune di Montebello Jonico, in provincia di Reggio Calabria dove una persona ha perso la vita mentre un’altra è rimasta ferita.
La seconda notizia riguarda il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) che ieri si è riunito ed ha approvato un finanziamento di 66.278.096,80 euro per il raddoppio della carreggiata della SS.690 “AVEZZANO-SORA”, un intervento che riguarda un tratto della Statale situato in Abruzzo, già ultimato nel 2019.
Al contrario, l’annuncio di una disponibilità di 3,8 miliardi di euro per la Statale 106, comunicato solo una settimana fa al Ministero delle Infrastrutture, non ha portato a nessuna azione concreta. Senza risorse effettive, è impossibile avviare i cantieri per la realizzazione di una nuova, moderna e sicura Statale 106, che da anni rappresenta una vera e propria “strada della morte”.
Leonardo Caligiuri, Presidente dell’Organizzazione ha commentato: «Siamo stanchi di comunicati stampa e promesse. È ora che il Governo smetta di parlare e inizi a fare. Chiediamo che vengano stanziate risorse concrete per la sicurezza della Statale 106, altrimenti continueremo a contare le vittime. La nostra pazienza è finita, vogliamo fatti, non parole».