Home » L’europarlamentare Giusi Princi accoglie a Bruxelles gli studenti dell’Università Mediterranea

L’europarlamentare Giusi Princi accoglie a Bruxelles gli studenti dell’Università Mediterranea

"Questa visita è stata un'occasione per costruire un legame sempre più forte tra i giovani e le istituzioni europee"

di N L

Studenti dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria protagonisti di una significativa esperienza formativa al Parlamento europeo, dove si sono confrontati con le più alte cariche della Commissione europea sulle opportunità che l’Europa offre ai giovani.

L’iniziativa è stata promossa dall’on. Giusi Princi, europarlamentare FI-PPE.

L’esperienza a Bruxelles ha offerto ai giovani calabresi l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni europee e di esplorare le concrete possibilità che l’Europa mette a disposizione delle nuove generazioni.

“È per me un grande onore e una profonda gioia avere accolto questi giovani come miei ospiti speciali”, afferma Giusi Princi. ” È soprattutto un modo perché i giovani si sentano parte attiva di questa grande comunità che è l’Europa, comprendendo da vicino il funzionamento della Casa della democrazia europea, un luogo in cui si costruiscono le politiche che plasmano il loro presente e futuro. Questi ragazzi sono la linfa vitale di un bellissimo Paese, l’Italia, e di una gloriosa terra, la Calabria e tutto il Sud. È con loro e per loro che lavoriamo ogni giorno per creare opportunità e rafforzare il legame con l’Europa rendendo centrali la crescita loro e dei territori per cui le loro competenze devono diventare motore di sviluppo”, ha aggiunto Giusi Princi.

“Durante la visita – continua -, la delegazione studentesca ha avuto l’opportunità di incontrare Vanessa Debiais-Sainton, membra del gabinetto di Roxana Minzatu, Vice Presidente della Commissione europea.

 Di particolare rilievo è stata, poi, la testimonianza di Annacarola Coda, Policy Officer presso la Direzione generale dei partenariati per la democrazia parlamentare del Parlamento europeo, che ha condiviso con i ragazzi la sua esperienza diretta per cui, dopo aver studiato grazie alle opportunità offerte dai programmi europei,  oggi siede in Commissione.

L’esperienza dei giovani a Bruxelles è stata raccontata da Giusi Princi sui social in un breve video che, in poche ore,  ha registrato oltre 15 mila visualizzazioni, a testimonianza di quanto i giovani abbiano necessità di sentirsi vicini all’Europa e ai suoi valori.

Potrebbe interessarti: