Home » Reggio: il Maestro Gelatiere Vincenzo Pennestrì presenta la sua “Collezione di Pasqua 2025”

Reggio: il Maestro Gelatiere Vincenzo Pennestrì presenta la sua “Collezione di Pasqua 2025”

Dalla "Special Edition" tutta calabrese, alla "Pastiera da viaggio". Ecco tutti i dettagli della "Collezione di Pasqua 2025" di Pennestrì

di Sebastiano Plutino

Tra tradizione e innovazione, un trionfo di sapori che celebrano l’eccellenza italiana. E’ la collezione di Pasqua 2025 di Vincenzo Pennestrì, Maestro dell’arte pasticcera e gelatiera, nonché presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani. Dalla sua Cremeria Sottozero, tempio del gusto di Reggio Calabria sul “chilometro più bello d’Italia”, nasce una collezione di lievitati e dolci d’autore che esaltano il meglio della tradizione con un tocco di creatività irresistibile.

Le colombe che incantano

Le colombe artigianali di Sottozero sono un vero viaggio nel gusto, capaci di conquistare ogni palato, prodotte utilizzando solo lievito madre, farina monograno 100% italiana, 48 ore di lievitazione, uova prodotte da galline allevate all'aperto, burro Carlsbourg AOP 82% massa grassa proveniente dal Belgio. Ecco tutte le varianti:

 Tradizionale, con arancia candita, uvetta cilena, vaniglia del Madagascar e pasta di
mandarino.
 Tre Cioccolati, avvolgente e golosa, con crema spalmabile alle nocciole.
 Pistacchio, con la sua cremosa dolcezza da spalmare.
 Gianduia, con nocciole e cioccolato gianduia ricoperta di cioccolato al latte.
 Calabra, un omaggio alla terra natia con liquirizia, bergamotto, fichi secchi e
cioccolato alla liquirizia.
 Esotica, dal soffice impasto arricchito da un cuore goloso di cremino al passion fruit e mango caramellato.

E per i veri amanti dell’innovazione, le Colombe gelato: due versioni imperdibili, una alla nocciola e gianduia, l’altra alla nocciola e pistacchio, per un’esperienza di Pasqua mai provata prima.

Il ritorno del “Cuddurace”

La tradizione reggina si rinnova con il Cuddurace, il biscotto pasquale della tradizione:
frolla artigianale modellata a mano in forme uniche, dal cuore al cestino, con il simbolico
uovo sodo al centro. Un dolce che racconta l’amore e il legame con le radici.

La Pastiera “mai vista”

La regina della tavola pasquale arriva in tre versioni irresistibili:
 Classica, dal formato monoporzione fino ai 2 kg.
 Pastiera da viaggio, morbida e avvolgente, perfetta per essere gustata ovunque.

Per ordinare e degustare i prodotti Sottozero, con consegne in 24 ore in tutta Italia, basta contattare il numero 0965-24170 o scrivere una mail a info@sottozeropennestri.it

About Sottozero e Vincenzo Pennestrì

Gelatiere dal 1992, Vincenzo Pennestrì è presidente dell’Associazione Gelatieri Italiani, Ambasciatore del gelato nel mondo, Ambasciatore del gusto, Ambasciatore delbergamotto di Calabria e Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana (A.P.E.I.).

E’ titolare della Cremeria Sottozero di Reggio Calabria, fondata dal padre Fortunato “Tito” Pennestrì. Proprio la passione e la volontà di emulare il genio del padre, fondatore del gelato artigianale italiano, ha spinto Vincenzo Pennestrì a seguirne le orme. Mediamente tra estate e inverno Cremeria Sottozero produce 900 chili di gelato al giorno.

Il segreto?

La scelta delle materie prime, a partire da quelle del territorio a chilometro zero nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale. La Cremeria Sottozero non è solo un luogo di vendita e somministrazione al pubblico: qui trovano casa i laboratori dedicati alla gelateria, alla pasticceria gelata, alla pasticceria tradizionale, dove nascono i grandi lievitati, e al
trattamento naturale e alla tostatura, “una fabbrichetta delle materie prime” come la definisce Fortunato Pennestrì, riconoscendo al figlio Enzo di aver coronato un sogno. Nel 2023 Cremeria Sottozero ha vinto la puntata del programma televisivo “Cake Star” su Discovery, aggiudicandosi il titolo di migliore pasticceria di Reggio Calabria.

Da dicembre 2023 ha dato nuova vita a Villa Genoese Zerbi, sul lungomare di Reggio Calabria, aprendo un nuovo punto Sottozero. Nel 2024 Gambero Rosso ha incoronato il suo gelato al cioccolato quale il migliore d’Italia. E sempre nel 2024 ha ricevuto il riconoscimento tra le Migliori Gelaterie d’Italia de Il Golosario.

Potrebbe interessarti: