Giuseppe Falcomatà, sindaco metropolitano e di Reggio Calabria, oggi è intervenuto a Palazzo Alvaro alla giornata di studio e formazione rivolta agli agenti di polizia locale, dal titolo ‘Abbandono di rifiuti e ripristino post incidente’, promossa d’intesa con ‘Sicurezza e ambiente’.
Presente, tra le autorità, Clara Vaccaro, Prefetto di Reggio Calabria. Le relazioni sono state da Salvatore Zucco, comandante della polizia locale di Reggio Calabria, mentre la parte tecnica normativa è stata affidata a Domenico Giannetta, formatore e comandante di polizia locale.
Dal report annuale sugli argomenti della giornata di studio, relativi al territorio di Reggio Calabria, è emerso che i veicoli abbandonati e rimossi sono stati 388, gli interventi di ripristino post incidente sono stati 484, mentre ammonta a circa 1.400 kg i materiali solidi rimossi dopo un incidente stradale. Gli incidenti su cui si sono registrati interventi della polizia locale sono stati circa mille. Sul fronte dell’abbandono dei rifiuti il comandante della Polizia Locale Salvatore Zucco ha evidenziato che sono state oltre 3mila le sanzioni, con l’individuazione di oltre mille evasori totali del fisco, segnalati alle autorità competenti.
Così Falcomatà: “Riteniamo sia un momento fondamentale anche perché vengono presentati i risultati di questo anno di attività, in tema di prevenzione e contrasto all’abbandono dei rifiuti e anche al ripristino stradale dopo un incidente stradale. Dalla relazione è emerso che sono numeri davvero alti, anche rispetto a quello che è il recupero delle carcasse di auto abbandonate, basti pensare che solo queste sono state circa 400 in meno di un anno. Si tratta di un’attività di contrasto all’illegalità diffusa, di ripristino e mantenimento della legalità, svolta in sinergia con le forze dell’ordine e le forze di polizia locale d’intesa con la prefettura e su impulso del comando provinciale di polizia municipale. Per questo ringrazio il nostro comandante, Salvatore Zucco, il vicesindaco e assessore alla polizia locale Paolo Brunetti, tutti i nostri agenti, che hanno portato a termine questi interventi”.