Serviva ritrovare i tre punti in casa, serviva tornare a sorridere davanti al pubblico amico. Basta un tempo al Val Gallico per avere ragione di un Guardavalle arcigno e mai domo, con la vittoria che rafforza la candidatura ai playoff dei reggini di mister Corapi.
Dopo un paio di tentativi fuori misura di Carvajal e Bonadio, e di Favata dall’altra parte, al 18’ è Gatto che fa sibilare a un soffio dal palo una velenosa punizione dal limite. È il preludio al gol che arriva alla mezz’ora. Palla tesa messa in mezzo dalla trequarti da parte di Meduri che pesca Paulino (migliore in campo) nel cuore dell’area per l’1-0. Il giocatore portoghese si ripete dopo l’inzuccata vincente di domenica scorsa contro il Capo Vaticano, ma non è il solo. È Gatto, infatti, su un corner battuto proprio da Paulino, a trovare il raddoppio in mischia al 39’. In mezzo, grande colpo di reni di Scuteri che alza sopra la traversa il colpo di testa di Carvajal.
Ripresa accademica per il Val Gallico, che non corre troppi pericoli, sfiora il tris e gioca in surplace. Al 3’ colpo di testa fuori di uno scatenato Paulino dopo una bella trama dei padroni di casa. Al 12’ Bonadio si mette in proprio, ma manda alto di pochissimo. Al 15’ ci prova anche Carvajal, pallone che non trova il bersaglio grosso e nella circostanza si infortuna il capitano giallorosso Tedesco ad una spalla, costretto ad uscire dal campo in barella (gli auguri a lui di una pronta guarigione). Nel corposo recupero scaturito proprio dall’infortunio del numero 2 ospite, il neoentrato Sarmiento si esibisce in una spettacolare rovesciata di poco fuori misura su invito di Carvajal, ma poi, due minuti più tardi, angolo perfettamente battuto ancora da Paulino per il tris realizzato proprio da Sarmiento che mette il punto esclamativo su una buona prova del collettivo di casa.
Tempo di sosta del campionato e di pausa per le festività pasquali per il Val Gallico che ritornerà in campo per la penultima giornata in casa del Bianco il prossimo 27 aprile.
VAL GALLICO-GUARDAVALLE 3-0
VAL GALLICO: Surace, Iacono, Scaramuzzino, Meduri, Bongani (46’st Saccà), Robaina (36’st La Cava), Paulino, Caracciolo (33’st Artuso), Carvajal, Bonadio (20’st Utano), Gatto (29’st Sarmiento). A disposizione: Zampaglione, Manganaro, Tavdgiridze, Zagari. All. Corapi
GUARDAVALLE: Scuteri, Tedesco (20’st Carastoian), Lattari, Lagani (44’st Prestia), Chiera, Scigliano, Niz (1’st Iorfida), Riitano, Santoro, Favata (33’st Paparo), Pirritano (1’st Marino). A disposizione: Cosentino, Passarelli, Criniti, Gulceac. All. Squillace.
ARBITRO: Serra di Vibo Valentia (Varrà di Catanzaro e Ditto di Reggio Calabria).
MARCATORI: 30’pt Paulino, 38’ pt Gatto, 50’st Sarmiento.
NOTE: ammoniti Caracciolo (VG), Bonadio (VG), Lagani (G), Robaina (VG). Angoli: 8-0. Recupero: 0’pt