La bandiera del via sventolerà per 14 squadre, tra cui la Nazionale Italiana, e diverse formazioni Professional e Continental.
Il Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria conferma il suo ruolo storico e strategico all’interno del panorama ciclistico nazionale. Nato come Giro della Provincia di Reggio Calabria nel 1920 ha visto protagonisti negli anni i più grandi campioni del ciclismo italiano e internazionale.
Inoltre, sul Lungomare Falcomatà, nei pressi dell’arrivo della gara, sarà allestito il “Novo Nordisk Health Village”, uno spazio interamente dedicato alla popolazione per promuovere stili di vita sani e per favorire la prevenzione in un contesto che coniuga e sottolinea il legame tra sport, benessere e salute.
Questa attività si aggiunge all’impegno di Novo Nordisk nella prevenzione dell’obesità e delle malattie cardiovascolari avviato quest’anno anche grazie al supporto non condizionato alla campagna nazionale per la prevenzione dell’obesità e del rischio cardio metabolico “Per un cuore sano, conta ogni centimetro”, promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC) e che gode del patrocinio del Ministero della Salute.
Dalle ore 14.00, poi, spazio alla “Driving Change Arena”, un importante momento di dibattito durante il quale medici, Istituzioni locali, associazioni pazienti ed esperti si confronteranno sui temi della salute urbana, della promozione di comportamenti salutari e della prevenzione di malattie croniche non trasmissibili attraverso l’attività fisica e lo sport.