Home » Talk di ADI Calabria per la Milano Design Week 2025

Talk di ADI Calabria per la Milano Design Week 2025

Giovedì 10 aprile 2025, dalle 17.30, un pomeriggio di confronto promosso da ADICalabria e ospitato da eFM, in via Statuto 11 a Milano

di Sebastiano Plutino

Calabria Assoluto Imperfetto Il talk di ADI Calabria per la Milano Design Week 2025 Giovedì 10 aprile 2025, dalle 17.30, un pomeriggio di confronto promosso da ADI Calabria e ospitato da eFM, in via Statuto 11 a Milano. Torna Calabria Assoluto Imperfetto. Per il terzo anno consecutivo, la Milano Design Week ospita il format di ADI Calabria che promuove una riflessione corale su come il design può interpretare le istanze di innovazione di una regione complessa che vuole ridefinire il proprio valore. In risposta al tema del Fuorisalone “Mondi Connessi”, il talk intende affrontare il tema della marginalità della Calabria rispetto ai “centri del design”, considerandola come una risorsa. Da alcuni anni, le aree di margine sono studiate e valorizzate quali luoghi ricchi di potenzialità innovative, fonti di idee e possibili tracce per nuove strategie. Parole come margine, soglia e confine lasciano intravedere la possibilità di un passaggio, di una potenzialità progettuale. Questo passaggio rappresenta anche la volontà e la necessità di oltrepassare la dicotomia fra natura e cultura, fra antichità e modernità, adottando uno sguardo ecologico.

La Calabria vive sulla soglia: uno spazio poroso di mediazione tra centro e margine, tra passato e possibilità, dove l’assoluto di un’eredità ancestrale incontra l’imperfetto di un presente in mutazione. È proprio in questa frattura che il design può agire come forza propulsiva, rendendo accessibile il paradosso della soglia, cercando di riflettere sull’idea che l’imperfezione non sia un limite, bensì lo spazio per uno slancio creativo. Un design che prende posizione nel mondo e che riconosce nella “soglia” non una separazione, ma una zona d’interazione. Con questo spirito progettuale, il talk Calabria Assoluto Imperfetto ospiterà le testimonianze di aziende e iniziative culturali legate al territorio, esempi virtuosi con i quali si intende dimostrare come nella “periferia dell’impero” si possano realizzare progetti validi, frutto di una creatività intelligente, anticonvenzionale, appassionata, orientata a riconsiderare la dicotomia tra centro e periferia in cui il design funge da elemento di mediazione, rendendo possibili connessioni fra persone, storie e territori. Il programma prevede – dopo un saluto del general manger di eFM Giuseppe Capicotto e del presidente di ADI Calabria Francesco Alati – gli interventi di Alfonso Femia, fondatore e direttore della Biennale dello Stretto, insieme al presidente ADI Luciano Galimberti e alla presidente di ADI Sicilia Annalisa Spadola.

A seguire, un viaggio attraverso la Calabria, con Comunicato stampa Calabria Assoluto Imperfetto – talk Milano Design Week 2025 DELEGAZIONE CALABRIA ADI ASSOCIAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE ICOGRADA member since 1985 BEDA member since 1969 il racconto fotografico di Giulia Natalia Comito. Si prosegue con una riflessione collettiva sul tema del margine, con il contributo della presidente di Inarch Calabria Francesca Bilotta, per dare poi spazio al mondo accademico, con la testimonianza degli studenti di design Giulio de Blasi e Alessia Martino, accompagnati dal prof. Francesco Armato, coordinatore del corso di laurea triennale in design dell’Università Mediterranea. Chiudono l’incontro Mauro Valentini, CEO di Vegitalia S.p.A., e Lidia Passarelli, esperta in comunicazione strategica, che presenteranno il progetto Enjoy Calabria, per raccontare il ruolo fondamentale delle aziende nel costruire e sostenere visioni progettuali per il territorio. L’evento è curato dai soci ADI Calabria Francesco Alati, Giusi Buono, Salvatore Greco, Teresa Romeo e Andrea Zito, e realizzato con il patrocinio di Regione Calabria, Inarch Calabria, Riagita Società Scientifica e degli Ordini degli Architetti PPC delle provincie di Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia. ADI è l’Associazione per il Disegno Industriale, nata nel 1956 dalla volontà di alcuni tra i più importanti e influenti progettisti dell’epoca, con lo scopo di promuovere, valorizzare e difendere il design italiano e internazionale.

Ha sede presso l’ADI Design Musem di Milano, casa della Collezione Compasso d’Oro, la più importante e vasta collezione di design in Europa. Con oltre 1.200 soci, oggi ADI è una delle più importanti realtà al mondo legate al design, nonché la promotrice del più antico e prestigioso premio di design al mondo, il Compasso d’Oro. L’Associazione promuove il valore del design come simbolo di qualità della filiera del made in Italy, sostenendo il rapporto tra cultura del progetto, cultura del sociale e cultura d’impresa. Per garantire uno sviluppo e una tutela del design che rispetti l’identità dei territori, ADI opera attraverso le Delegazioni Territoriali, seguendo il modello chiamato 1.300 chilometri di design made in Italy. La Delegazione Calabria è l’ultima nata, con lo scopo di far crescere, nel territorio calabrese, i valori del progetto, in senso qualitativo e quantitativo; comunicare l’importanza della progettualità come chiave per costruire valore intorno a brand, prodotti e territori, operando a stretto contatto con istituzioni ed imprese di ogni genere, mettendo in gioco tutte le potenzialità del design thinking e del design strategico.

Potrebbe interessarti: