Home » Il 15 aprile a palazzo Campanella si inaugura “L’Anno Alvariano”

Il 15 aprile a palazzo Campanella si inaugura “L’Anno Alvariano”

Nel 130° anniversario dalla nascita di Corrado Alvaro evento celebrativo alle ore 10:30

di N L

In occasione del 130° anniversario dalla nascita di Corrado Alvaro la Calabria inaugura ufficialmente l’”Anno Alvariano” con un evento celebrativo che si terrà martedì 15 aprile 2025, presso Palazzo Campanella, Sala Federica Monteleone, alle ore 10:30.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale e da Caterina Capponi, Assessore alla Cultura, che hanno fortemente voluto questo evento e ai quali verrà consegnata una copia di Almanacco Alvariano, fresco di stampa (Città del Sole edizioni), ultimo volume, il 35° della prestigiosa attività editoriale della Fondazione Alvaro.

Momento centrale della giornata sarà la presentazione del romanzo ALVARO. Più di una vita (Castelvecchi, 2025), scritto da Giusy Staropoli Calafati, con la prefazione del prof. Aldo Maria Morace, tra i massimi italianisti del nostro tempo e anche il più conosciuto e importante studioso di Alvaro, nonché ex Presidente della Fondazione Alvaro e attuale Presidente dell’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Luigi Pirandello.

A dialogare sull’importanza dell’opera e sulla centralità di Alvaro nella letteratura italiana ed europea interverranno:

Aldo Maria Morace: Alvaro e Pirandello.

Domenico Nunnari, giornalista e scrittore: La lezione Americana di Corrado Alvaro sull’Italia Meridionale.

Giusy Staropoli Calafati: Alvaro. Più di una vita.

A coordinare l’incontro, Francesco Mazza, direttore artistico, per la Calabria, del Salone del Libro di Torino.

L’evento rappresenta un’importante occasione per riscoprire e valorizzare l’eredità letteraria e culturale di Corrado Alvaro: autore che ha saputo raccontare la sua terra coniugando la Calabria e l’Europa, la tradizione dei padri e la modernità.

Nel pomeriggio, la celebrazione alvariana si sposta a San Luca dove, già in mattinata, si svolge nella scuola un evento teatrale, programmato dalla Fondazione Alvaro, a cura di Walter De Fiores. Alle 16,30, nella piazza su cui si affaccia la casa-museo di Alvaro (probabilmente chiusa domani, dopo lo scioglimento del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione a lui intitolata), il Comitato 15 Aprile ha invitato la popolazione calabrese a ritrovarsi per un omaggio collettivo e spontaneo allo scrittore, in una giornata di partecipazione popolare nel luogo simbolico delle sue radici.

A partire dalle ore 18, l’agenzia letteraria Herzog, una fra le più importanti in Italia, metterà in rete, su YouTube, una lunga intervista con Aldo Maria Morace sull’opera alvariana, dal volumetto d’esordio (Polsi nell’arte, nella leggenda, nella storia) ai grandi esiti della maturità (si pensi a L’uomo nel labirinto, 1926, che precede di tre anni Gli indifferenti di Moravia; o a L’uomo è forte, 1938, che precede di ben dieci anni 1984 di Orwell).

 

 

 

Potrebbe interessarti: