Durante le festività pasquali, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria si apre al pubblico con due proposte speciali, pensate da CoopCulture per riscoprire il piacere della condivisione, della scoperta e dei ritmi lenti.
La prima esperienza prende vita grazie a una guida silenziosa e poetica: sono le Muse, figure mitologiche deputate alla diffusione delle arti, che accompagnano i visitatori in un percorso davvero speciale. Le Muse, infatti, guideranno i partecipanti – come assistenti silenziose – alla scoperta del museo attraverso un linguaggio codificato, la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Un approccio emozionante e accessibile, pensato per permettere a ogni visitatore di interagire, , esprimersi e scegliere elaborando quanto appreso. Un viaggio sorprendente nel mondo dell’arte e dei reperti, dove il silenzio si fa racconto.
Accanto a questo percorso, pensato per tutti, c’è un’attività Di Sirene, Arpie e cavalli alati pensata in particolare per le bambine e i bambini: tra le sale del Museo si parte alla ricerca di creature straordinarie, immagini bizzarre e fantastiche che popolano le opere antiche. Un’occasione per osservare, meravigliarsi e immaginare, trasformando la visita in un’esperienza attiva e creativa. Osservando con attenzione e lasciandosi stupire, i partecipanti raccolgono immagini e suggestioni per poi costruire, alla fine del percorso, un proprio “quaderno degli animali fantastici”: un piccolo catalogo personale, fatto di sagome, colori e fantasia, proprio come un’enciclopedia immaginaria ispirata al mondo di Borges.
Modalità di partecipazione
Le Muse 18 e 19 aprile 2025, ore 12.00
Attività didattica gratuita
Per partecipare alla visita didattica è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al sito