Home » Addio a Papa Francesco, il cordoglio dei politici calabresi

Addio a Papa Francesco, il cordoglio dei politici calabresi

Questa mattina si è spento Papa Francesco, i massimi esponenti della politica calabrese stanno inviando i propri messaggi di cordoglio

di Chiara Cucinotta

Si è spento questa mattina alle 7:35 a Roma Papa Francesco, dopo una lunga lotta con la malattia che l’aveva costretto a ridurre considerevolmente i propri impegni di Pontefice, ma che non l’ha fermato fino all’ultimo giorno, e non gli ha impedito di dimostrare la propria presenza e vicinanza ai fedeli di tutto il mondo.

Tra i tanti messaggi di cordoglio che stanno arrivando alle redazioni, anche quelli delle massime autorità politiche calabresi, che riportiamo di seguito.

PAPA FRANCESCO, L’ON. GIUSY PRINCI: “I SUOI INSEGNAMENTI AIUTINO A GUIDARE LE NOSTRE COSCIENZE”

Un triste momento per l’umanità, che perde una delle figure più importanti e carismatiche della storia. Vicino agli ultimi, ai bambini, alla povertà, Papa Francesco ha saputo rendere la Chiesa una realtà di prossimità, mettendo al centro l’uomo, la giustizia sociale e la pace. I suoi insegnamenti aiutino a guidare le nostre coscienze”. Così Giusi Princi, eurodeputata FI – PPE, sui suoi canali social.

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA FILIPPO MANCUSO PER LA MORTE DEL SANTO PADRE

“È con profonda tristezza che apprendiamo della scomparsa di Papa Bergoglio. La Calabria ricorda con affetto la sua visita pastorale del 21 giugno 2014 a Cassano all’Ionio, un momento storico che ha lasciato un’impronta indelebile nei nostri cuori. In quell’occasione, il Santo Padre ha celebrato la Santa Messa nella Piana di Sibari, dove ha pronunciato parole forti contro la ’ndrangheta, affermando ‘I mafiosi sono scomunicati’.  Il suo impegno per la giustizia sociale e la vicinanza ai più deboli resteranno per sempre un esempio luminoso per tutti noi. A nome del Consiglio regionale della Calabria, esprimo le più sentite condoglianze alla Chiesa Cattolica e a tutti i fedeli. La guida spirituale di Papa Francesco continuerà a ispirarci nel perseguire il bene comune, in una visione di solidarietà verso i bisogni dei cittadini e in particolare delle fasce sociali più fragili”.

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA ROBERTO OCCHIUTO SU PAPA FRANCESCO: “PASTORE DEGLI ULTIMI”

“Uomo di pace e di misericordia, Pastore degli ultimi, dall’immensa umanità. Il Pontefice giunto dalla fine del mondo che ha guidato la Chiesa con coraggio, carisma, e innovazioni rivoluzionarie. A Dio. Buon viaggio Papa Francesco.”
Così il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto sulla propria pagina Facebook.

Potrebbe interessarti: