Home » Addio Papa Francesco: rese note le disposizioni per le esequie, probabile la data dei funerali

Addio Papa Francesco: rese note le disposizioni per le esequie, probabile la data dei funerali

Questa sera alle 20 il rito della constatazione della morte di Papa Francesco e la deposizione nella bara, che sarà esposta a San Pietro da mercoledì 23 aprile

di Chiara Cucinotta

Roma in fermento per i preparativi delle esequie di Papa Francesco. Ciò che è certo, al momento, è che verranno rispettate le volontà del Pontefice, che aveva espresso il desiderio di una cerimonia meno corposa di quelle dei suoi predecessori, “con dignità ma come ogni cristiano“, e aveva poi deciso di trasformare queste indicazioni in regola anche per i successori, mettendole nero su bianco nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.
Per lo stesso motivo, l’esposizione ai fedeli è stata disposta già dentro la bara aperta, differentemente dal passato, e sono state abolite le tre bare tradizionali di cipresso, piombo e rovere. Secondo quanto dichiarato dall’ufficio stampa del Vaticano, la bara dovrebbe essere esposta a San Pietro da mercoledì 23 aprile.
Cambio storico anche per la tomba di Papa Francesco, che verrà ospitata in Santa Maria Maggiore e non a San Pietro.
Questa sera alle 20 il rito della constatazione della morte e la deposizione nella bara.
Probabilmente i funerali si terranno sabato 26 aprile, mentre resta ancora ignota, invece, la modalità con cui verrà trasferita la bara da San Pietro a Santa Maria Maggiore dopo le esequie.

Potrebbe interessarti: