Per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile, dalle ore 19,00, apericena vegano e proiezione del documentario The Last Pig presso il Club Venezia.
LAV ha, infatti, deciso di organizzare una serie di eventi su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di tracciare una linea di connessione tra tutela del nostro pianeta, rispetto di ambiente e animali e alimentazione.
Sono oltre 30 gli appuntamenti in programma fra il 17 e il 22 aprile: cene, aperitivi, proiezioni di film, eventi divulgativi e di confronto organizzati dalle sedi locali LAV, per coinvolgere cittadini e istituzioni in momenti di convivialità.
Gli eventi saranno una proficua occasione di scambio e riflessione sulle conseguenze dell’attuale sistema alimentare su animali, persone e ambiente; su come avvicinarsi all’alimentazione vegetale; su come le amministrazioni locali possono farsi promotrici di politiche di ristorazione collettiva che promuovano una vera sostenibilità.
Non mancherà il cibo, quindi, ovviamente 100% plant-based, a dimostrazione del fatto che scegliere di mangiare vegetale non solo è la scelta più etica che si possa fare, ma è anche appagante per il palato, senza la necessità di nessuna rinuncia in fatto di gusto.
In un presente sempre più incerto e costellato da notizie allarmanti, LAV invita tutte e tutti a festeggiare la Giornata della Terra partecipando ai LAV’s Earth Days di Reggio Calabria e a scoprire come le scelte alimentari che ciascuno di noi esprime, riempiendo quotidianamente il carrello della spesa, possono cambiare in meglio le sorti del nostro pianeta e degli animali, costantemente uccisi in nome di un modello di sfruttamento che va superato.
Solo in Italia, infatti, sono oltre 630 milioni ogni anno gli animali terrestri che vengono macellati.
“Questa è un’occasione importante per scoprire l’alimentazione vegetale e riflettere, in un contesto informale e amichevole, sull’importanza della sinergia tra scelte individuali e politiche istituzionali nel cambiare un sistema che, ad oggi, non rispetta i diritti degli animali, dell’ambiente e neanche delle persone – dichiara Domiziana Illengo, responsabile del settore alimentazione vegana LAV – I LAV’sEarth Days arrivano quest’anno nei giorni vicini alla Pasqua, ricorrenza tipicamente incentrata sull’iper-consumo di prodotti di origine animale e sull’uccisione di individui di poche settimane di vita. Festeggiare le proprie tradizioni e la Terra che tutti noi abitiamo senza crudeltà è possibile e le Giornate della Terra LAV possono essere il punto d’inizio.”