In occasione della Giornata Internazionale del Jazz, istituita nel 2011 dall’Unesco e che si celebra ogni anno il 30 aprile, torna a Reggio Calabria il sax di Francesco Cafiso
Obsession Jazz è il titolo del concerto del musicista siciliano fissato alle 21 al Teatro San Bruno di Reggio.
L’evento rientra nell’ambito di Ecojazz il blasonato festival nato dalla passione artistica di Giovanni Laganà nel 1991, oggi nelle competenze organizzative dell’associazione Zefiro, per la direzione di Maria Piccolo e giunto alla sua 33° edizione.
Cafiso, si esibirà accompagnato dalla Rhegium Jazz Orchestra per la direzione artistica di Demetrio Fortuno e musicale di Marco Suraci. La formazione reggina, il cui progetto nasce dall’Associazione di promozione sociale “Rhegium Music Aps”, è composta da un gruppo stabile di professionisti locali con all’attivo diverse partecipazioni in contest musicali di rilievo tra cui Rumori Mediterranei (Roccella Jazz Festival), il Derive Festival e lo Scilla Jazz Festival.
Cafiso, che ritorna a Ecojazz dopo 10 anni dalla sua ultima esibizione nel 2015, coinvolgerà gli spettatori in un viaggio musicale senza tempo, tra le atmosfere sognanti di ballad intramontabili, ritmiche latine sensuali, swing incalzanti e momenti di intensa improvvisazione collettiva.