“Proviamo soddisfazione e anche un pizzico di emozione per il giorno di apertura del Reggio Calabria Street Food Fest”, ha commentato il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace. “Oggi – ha aggiunto – il ponte del gusto prende forma a tutti gli effetti e diventa realtà. L’amministrazione comunale e metropolitana hanno voluto fortemente raggiungere questo obiettivo che riteniamo importante. Ringrazio l’organizzazione, con a capo Alberto Palella, per avere pensato alla nostra città, per avere realizzare questo evento, che pensiamo si possa storicizzare già nei prossimi anni. Non solo enogastronomia e tradizioni culinarie – sottolinea Versace – ma anche arte, cultura e attenzione al sociale. Il “Reggio Calabria Street Food Fest” vuole puntare ad un intrattenimento a 360 gradi, per tutte le famiglie e le fasce di età. Apprezzabile, infine, che si sia già realizzata una rete sinergica tra gli imprenditori del nostro territorio e quelli provenienti dalla vicina Sicilia o da altre regioni”.
Soddisfatto l’amministratore di ‘Eventivamente’ Alberto Palella: “Con grande emozione è iniziata questa prima edizione del “Reggio Calabria Street Food Fest” e l’accoglienza della città e del pubblico è stata straordinaria. Sono grato alla Città Metropolitana e al Comune di Reggio Calabria per aver creduto fin da subito nel nostro format, ma anche ai tanti funzionari pubblici con cui abbiamo interagito per organizzare l’evento e che ci hanno riservato massima disponibilità ed efficienza”.
Il “Reggio Calabria Street Food Fest” promuove il cibo di strada di qualità, ma è anche un attrattore per fare conoscere le tradizioni e il patrimonio culturale reggino, divenendo un’incisiva azione di marketing territoriale. “Oltre al Food village, grande successo anche per gli show cooking, che rappresentano uno strumento interessante per valorizzare gli chef e i maestri gelatieri – spiega ancora Palella – ma soprattutto ci consentono di esaltare le eccellenze della nostra filiera agroalimentare. L’area del gusto è uno spazio di confronto importante tra aziende, chef, giornalisti ed esperti del settore, utile a costruire collaborazioni future. Come hanno dichiarato in conferenza stampa il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Carmelo Versace – ha concluso l’amministratore di Eventivamente – l’obiettivo è rendere l’evento un appuntamento fisso che si consolidi negli anni”.
Il programma di domani sabato 26 aprile:
Alle 19 show cooking dello chef Giuseppe Stilo, del direttivo dell’Associazione provinciale cuochi reggini e responsabile di cucina Gastronomia Cibus; la parte gelateria è curata da Vincenzo Pennestrì, della Gelateria Sottozero – Pennestrì.
Alle 20 lo chef Enzo Cannata, dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria, a seguire Salvatore Ravanese, pasticceria Garden di Gioia Tauro.
Spettacoli:
18.30 e 19.30 I Joculares, Mr Sardella Show
Alle 20 e alle 23.30 Dj Set con Michele Mangiola
Alle 21:30 Live Band, con Gli Approssimativi
Orari di apertura del “Reggio Calabria Street Food Fest”
Sabato 26 orario continuato dalle 13.30 all’1, Domenica 27 orario continuato dalle 11 alle 24.