Home » Sabato 26 aprile l’iniziativa di “+Europa” sul Referendum cittadinanza

Sabato 26 aprile l’iniziativa di “+Europa” sul Referendum cittadinanza

Il referendum si pone come uno strumento fondamentale per ridurre le disuguaglianze, affermare i diritti dei figli, promuovere l’inclusione sociale e garantire un’Italia più moderna ed equa

di N L

Sabato 26 aprile, a Reggio Calabria, si è svolta l’iniziativa pubblica promossa da Più Europa Reggio Calabria sul tema del referendum per la cittadinanza.

L’evento, che ha registrato una partecipazione di pubblico ben oltre le aspettative, ha rappresentato un importante momento di confronto politico e di mobilitazione civica in favore del Sì al referendum cittadinanza.

L’incontro, moderato da Filippo Quartuccio, Consigliere comunale e metropolitano, è stato l’occasione per entrare nel vivo del quesito referendario, spiegando dunque i contenuti del referendum anche grazie alla viva voce di Marwa El Afia, giovane cittadina italiana, che ha condiviso la sua esperienza familiare e di vita.

Il referendum si pone come uno strumento fondamenta le per ridurre le disuguaglianze, affermare i diritti dei figli, promuovere l’inclusione sociale e garantire un’Italia più moderna ed equa.

All’incontro hanno preso parte numerose personalità istituzionali, politiche, sindacali e del mondo associativo. Tra loro, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che, nel suo intervento, ha dichiarato:

Sono inoltre intervenuti, tra gli altri, il Presidente nazionale di Più Europa Matteo Hallissey, che ha ribadito l’importanza della partecipazione e dell’impegno delle nuove generazioni, e la Presidente del Comitato Referendario Nazionale Antonella Soldo, che ha richiamato all’unità tra forze politiche, sindacali e associative per raggiungere quante più persone possibili e rappresentare l’importanza del referendum per il presente ed il futuro delle nostre comunità.

Antonino Santisi, coordinatore cittadino di Più Europa Reggio Calabria, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, ringrazia quanti hanno partecipato all’evento per aver offerto un valido ed interessante contributo al dibattito e dichiara di auspicare il massimo impegno da parte di tutte le forze in campo per la riuscita del referendum.

 

 

Potrebbe interessarti: