Si è tenuto presso l’Aula Magna “Quistelli” dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria l’evento ufficiale di presentazione della candidatura dello studente Antonio Anile al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), massimo organo di rappresentanza studentesca a livello nazionale.
L’incontro, che ha registrato la straordinaria partecipazione dell’Europarlamentare Giusi Princi, si è aperto con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Prof. Giuseppe Zimbalatti, che ha ribadito l’importanza del coinvolgimento diretto degli studenti nei processi decisionali, sottolineando come la partecipazione attiva alla vita universitaria rappresenti uno strumento essenziale per la crescita personale e nella formazione degli studenti.
Per l’Università Mediterranea è intervenuto il Prof. Bruno Antonio Pansera il quale ha evidenziato come la candidatura di Antonio Anile rappresenti un’importante opportunità per l’Università Mediterranea, che potrebbe ottenere per la prima volta una rappresentanza all’interno del CNSU: un risultato che costituirebbe non solo un motivo di orgoglio per l’Ateneo, ma anche un’occasione concreta per portare, a livello nazionale, la voce e le esigenze di una realtà accademica in costante crescita.
A seguire un confronto dinamico e partecipato con i rappresentanti delle associazioni studentesche e numerosi studenti dell’Ateneo durante il quale il candidato ha esposto i punti fondamentali del suo programma incentrato sulla tutela del diritto allo studio, sul potenziamento dei servizi universitari, come lo sport e gli sportelli psicologici, l’emergenza affitti e sull’inclusione attiva degli studenti nei processi di riforma dell’università.
In chiusura l’Europarlamentare On. Giusi Princi ha espresso un forte e convinto sostegno alla candidatura di Antonio Anile. “Antonio Anile, sostenuto trasversalmente da tutte le associazioni studentesche della Mediterranea, – ha affermato – è un ragazzo che sono certa riuscirà a rappresentare al meglio i bisogni degli studenti dell’Ateneo e non solo, avendo capacità di ascolto, studio e approfondimento. Con competenza e impegno, , laddove fosse eletto, saprà rivendicare le istanze degli universitari nel CNSU. Ho apprezzato Antonio – ha aggiunto – anche quando ero in Regione nel ruolo di Vicepresidente perché, insieme a lui e alla componente universitaria, abbiamo rivisto una legge regionale datata, quella sul diritto allo studio. Grazie anche ai loro importanti suggerimenti sono state incrementate le risorse consentendo alla Calabria di essere l’unica regione a soddisfare – ha concluso – tutte le borse di studio universitarie”.