Banca Etica ha inaugurato una nuova filiale a Reggio Calabria, in via Aschenez 46.
La banca italiana opera da oltre 25 anni in Italia e in Calabria dal 2006, prima a Lamezia Terme e ora a Reggio, sia con la nuova filiale che con un ufficio situato in un bene confiscato al crimine organizzato.
“Si tratta della ventiduesima filiale – è detto in una nota – che traduce in concreto l’impegno quotidiano per l’inclusione finanziaria in una regione dove già Banca Etica è presente da quasi 20 anni. Prima, e tuttora unica, banca italiana dedita esclusivamente alla finanza etica, è una banca cooperativa che in Calabria conta quasi 600 persone e organizzazioni socie e quasi 2.000 clienti a cui destina oltre 26 milioni di euro di impieghi”.
“Banca Etica consolida la presenza in una delle tre regioni che – insieme a Campania e Sicilia – nel 2023 registravano una percentuale di popolazione a ‘rischio di povertà o esclusione sociale’ superiore al 33% (fonte Eurostat).
Una regione che soffre particolarmente il fenomeno dell’esclusione finanziaria e tra le più colpite dalla desertificazione bancaria. In Calabria tra il 2018 e il 2023 gli sportelli bancari sono diminuiti del 22,5%, con la chiusura di 91 filiali (dati Uilca Uil). Una desertificazione che ha ridotto del 26,7% i comuni della Regione serviti da banche (sono 40 in meno nel periodo), contribuendo, secondo Banca d’Italia, a confermare la dinamica negativa del credito bancario al settore privato non finanziario del 2024″.
“Le banche tradizionali – afferma Nazzareno Gabrielli, direttore generale di Banca Etica – sono spesso accusate di raccogliere le risorse al Sud per poi investire al Nord. Banca d’Italia ci dice che a fine 2024 il Mezzogiorno ha contribuito alla raccolta totale di depositi per il 19,9%, ma vi è stato utilizzato solo il 15,4% degli impieghi. Banca Etica fa una scelta controcorrente: al Sud raccoglie il 10,2% ma investe il 18,8%. Il rapporto tra impieghi e raccolta nel Mezzogiorno è pari a 0,7 per il sistema bancario nel suo complesso (solo 0,7 euro impiegati in finanziamenti al Sud per ogni euro raccolto), ma sale a 0,9 per Banca Etica (0,9 euro di impieghi per ogni euro raccolto). Questo è il nostro modo per fare inclusione finanziaria, per contrastare le diseguaglianze e per mettere la finanza al servizio di uno sviluppo sostenibile e armonioso del nostro Paese”.
“L’inaugurazione della filiale di Banca Etica a Reggio – afferma Marina Galati, consigliera di amministrazione – è stata un momento ricco di partecipazione a momenti istituzionali e culturali, condivisi con le persone e il territorio”.