Home » Monasterace: al via il 4° intervento del progetto “MORE”

Monasterace: al via il 4° intervento del progetto “MORE”

Parte l'evento che punta sulla rigenerazione culturale, organizzato in collaborazione con l’Accademie di Belle Arti di Reggio

di Sebastiano Plutino
252 letture
Monasterace punta sulla rigenerazione culturale: al via l’intervento n° 4  del progetto “MORE” in collaborazione con l’Accademie di Belle Arti di Reggio Calabria.
Il Comune di Monasterace investe nella cultura come leva di rinascita sociale e territoriale, con il lancio del progetto “Monasterace Open Resources – MORE”, presentato il 15 marzo 2022 nell’ambito dell’Avviso Pubblico del 20 dicembre 2021 per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dal PNRR (M1C3 – Intervento 2.1).
L’accordo di collaborazione siglato con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, ai sensi dell’art. 15 della Legge 241/1990, che consente intese tra enti pubblici per obiettivi di interesse comune. L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha confermato l’ammissibilità di tali accordi anche per le istituzioni universitarie e di alta formazione.
L’Accademia, riconosciuta a livello nazionale per la sua eccellenza nei campi della comunicazione visiva, della grafica e della cinematografia, metterà a disposizione del progetto le proprie competenze per la realizzazione di una serie di iniziative. Tra queste: la produzione di una guida turistica artistica, un video promozionale e altri strumenti per la valorizzazione del territorio.
Il cuore operativo del progetto sarà il borgo antico di Monasterace, dove saranno ospitati 20 studenti provenienti dai corsi di fumetto e illustrazione, grafica e cinematografia dell’Accademia, affiancati a rotazione da 8 docenti. Un’esperienza immersiva e formativa che unisce creatività e promozione territoriale, con l’obiettivo di trasformare il borgo in un laboratorio di rigenerazione culturale.
Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione tra enti locali e le due Accademie calabresi – Reggio Calabria e Catanzaro – unendo competenze e visioni complementari. L’ambizione è quella di rilanciare il patrimonio artistico e culturale di Monasterace in una chiave contemporanea e sostenibile, capace di generare nuove opportunità per la comunità locale e per le giovani generazioni.

Potrebbe interessarti: