Grandissimo successo di pubblico per l’undicesima tappa del Tour Mediterraneo Vespucci.
Sono oltre 25.000 le persone che a Reggio Calabria hanno visitato il “Villaggio IN Italia” e Nave Amerigo Vespucci; più di 23.000 sono coloro che hanno avuto l’opportunità di salire a bordo della Nave Scuola della Marina Militare.
Nel corso della tappa hanno raggiunto il Villaggio IN Italia di Reggio Calabria: Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato all’Interno, Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, partner istituzionale del Villaggio IN Italia, Vincenzo Montanaro, Comandante Interregionale Marittimo Sud Ammiraglio e Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa.
Oltre al fascino senza tempo della nave più bella del mondo, ammirata dalle migliaia di cittadini, tra gli eventi che hanno contribuito al successo dell’undicesima tappa, la presentazione del protocollo d’intesa relativo al progetto nazionale “Il Vespucci incontra la cultura”, l’iniziativa che rende il patrimonio culturale italiano protagonista del Tour Mediterraneo Vespucci.
Il progetto nazionale, promosso dal Ministero della Cultura e da Difesa Servizi S.p.A., ha visto come primo protagonista il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria.
Nel corso delle prossime tappe del Tour Mediterraneo Vespucci sarà possibile scoprire le meraviglie dei musei nazionali e dei luoghi della cultura delle città raggiunte da Nave Amerigo Vespucci, con una speciale riduzione sul biglietto d’ingresso nei giorni di permanenza in città della Nave Scuola della Marina Militare.
Distribuito su una superficie di più di 9.500 metri quadri, anche a Reggio Calabria il Villaggio IN Italia ha permesso ai visitatori di conoscere l’esperienza del Tour Mondiale e del Villaggio Italia, nata da un’idea di Guido Crosetto, Ministro della Difesa, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del Made in Italy portando in giro per il mondo la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto Tour Mediterraneo Vespucci – Villaggio IN Italia è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi S.p.A. e Ninetynine.
L’undicesima tappa del Tour Mediterraneo Vespucci ha avuto una copertura informativa di oltre 850 pubblicazioni tra quotidiani, siti, tv, radio e agenzie nazionali e locali, 20 milioni di visualizzazioni sui canali social del Tour Vespucci, oltre 1,5 milioni di interazioni e la creazione di oltre 11.000 contenuti da parte degli utenti che, per commentare, hanno usato principalmente la parola “appartenenza”. Dati che confermano il ‘fenomeno Vespucci’ già consolidato nel corso del tour intercontinentale.
Sono state tre le tappe del Tour Mediterraneo Vespucci in Calabria: Crotone (23-24 aprile), Reggio Calabria (5-7 maggio) e Scilla (passaggio ravvicinato il 7 maggio).
“È stato un onore accogliere in Calabria la nave scuola Amerigo Vespucci, un evento straordinario che ha offerto a cittadini e visitatori l’opportunità di ammirare da vicino questo splendido veliero, autentica eccellenza della Marina Militare, riconosciuta in tutto il mondo. Salire a bordo e lasciarsi affascinare dalla sua bellezza è stata un’esperienza speciale: il Vespucci, da quasi un secolo, forma generazioni di ufficiali ed è simbolo della grande tradizione navale italiana. Esprimo profonda gratitudine al comandante, capitano di vascello Giuseppe Lai, al suo equipaggio, al Ministero della Difesa e alla Marina Militare” afferma il Presidente della Regione Roberto Occhiuto.
Il Villaggio IN Italia di Reggio Calabria del Tour Mediterraneo Vespucci è stato reso possibile grazie al sostegno di Regione Calabria, Partner Istituzionale dell’iniziativa, e del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
La tappa di Reggio Calabria del Tour Mediterraneo Vespucci insieme al Villaggio IN Italia è stata realizzata grazie al supporto di: Leonardo e Frecciarossa, Main Partner; Cassa Depositi e Prestiti, Aeroporti di Roma, Eataly, Enel, Fincantieri Partner; AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e Fondazione AIOM e SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica), Partner Scientifici.
La RAI e l’agenzia stampa ANSA sono i media partner del Tour Mediterraneo.