La “Giornata Mondiale della Risata”, istituita nel 1995 quando il Dottor Madan Kataria a Mumbai fondò il primo club della risata, è stata festeggiata nel borgo jonico di San Pantaleone grazie all’iniziativa della Pro Loco di San Lorenzo che ha realizzato un entusiasmante pomeriggio tra le case e i vicoli della frazione del Comune di San Lorenzo.
E se i soci della Pro Loco hanno reso accogliente e pulita la piazza Fontana, il commissario straordinario Francesco Picone, reggente del comune laurentino, ha, come suo solito, patrocinato l’iniziativa.
Tanti i partecipanti provenienti dai luoghi d’origine delle Pro Loco di Benestare, Bova, Carere e Brancaleone.
Don Manuel Cepeda, il parroco di San Pantaleone, non ha fatto mancare il suo saluto, e le suore Veroniche del Volto Santo si son messe in gioco, sperimentando la forza terapeutica della risata; chi c’era racconta d’aver provato autentico sollievo, giacché una persona che si lascia andare facilmente a risate fragorose genera buonumore, accoglienza, empatia. Ridere è un gesto di apertura, di fiducia verso gli altri. È un atto disarmante, privo di difese, che annulla le distanze sociali. Non a caso, le risate genuine sono spesso irresistibili e contagiose.
Francesca Pizzi, presidente della Pro Loco, sottolinea: “la pace comincia da noi, ed è contag iosa. Chi è felice è in pace e la risata produce gioia. Chi è in pace non promuove la guerra. Credo che diffondere pace, gioia e gentilezza sia un dovere di chiunque. Ed è anche la nostra mission: lavorare sempre per il bene”.