Un viaggio simbolico, ma anche profondamente educativo, ha portato al Salone Internazionale del Libro di Torino i vincitori del primo premio della X edizione del concorso “Ragazzi in Aula – RaccontiAmo la Calabria” .
L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale della Calabria e intitolata a Fabiana Luzzi, giovane vittima di femminicidio, ha coinvolto gli studenti calabresi in un percorso volto a riscoprire e valorizzare il patrimonio letterario e identitario della regione.
I lavori premiati si sono distinti per originalità e profondità nel raccontare la Calabria attraverso gli occhi e le parole dei più giovani.
Per la scuola primaria, il primo premio è andato al Convitto Nazionale di Stato “Gaetano Filangieri” – scuola primaria De Amicis di Vibo Valentia, con i bambini Davide Santacroce, Giada Serra e Rosalba Surace, guidati dalla maestra Marianna Garrì e dal dirigente scolastico Alberto Filippo Capria.
Per la scuola secondaria di primo grado, ha vinto l’Istituto Comprensivo Foscolo di Bagnara Calabra, con le studentesse Giulia Minutolo, Rosa Iannì e Laura Ocello, accompagnate dalla professoressa Loredana De Leo e dal dirigente scolastico Renato Scutellà.
Per la scuola secondaria di secondo grado, il primo premio è stato assegnato al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, con le studentesse Asia Clericò, Noemi Ferlito e Sonia Scaramozzino, coordinate dalla professoressa Graziella Piccolo.
La cerimonia ufficiale di premiazione, con l’assegnazione del secondo e del terzo premio per ciascun ordine di scuola, si svolgerà prossimamente presso il Consiglio regionale della Calabria.