Al termine dell’expo, il consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, si è detto «estremamente soddisfatto» anche per la partecipazione ed il coinvolgimento che ha interessato i diversi eventi organizzati all’interno dello stand di Palazzo Alvaro fra i padiglioni di Lingotto Fiere.
«Decine di occasioni di incontro e presentazioni delle migliori realtà editoriali del territorio – ha spiegato Quartuccio – hanno sottolineato, ancora una volta, la vitalità del panorama culturale reggino, degnamente inserito in un contesto eccezionale e formidabile come il Salone internazionale del Libro».
«Anche in questa edizione – ha aggiunto – la Città Metropolitana ha voluto svolgere un ruolo di grande rilievo all’interno di una delle fiere più importanti d’Europa dedicate all’editoria, offrendo massima collaborazione e sostegno a quanti ci hanno accompagnati in un viaggio esaltante».
«Questo progetto – ha spiegato il consigliere metropolitano – si inserisce in una cornice più ampia di valorizzazione della cultura del territorio e favorisce la promozione di realtà editoriali ed autori in grado di contribuire ad una nuova narrazione dei luoghi e dei contesti che rendono magnifico il nostro comprensorio».
«Dunque – ha concluso Filippo Quartuccio – si consolida e si rafforza una sinergia fondamentale attraverso la quale, la Città Metropolitana, punta ad occupare sempre più spazio e rilievo in ambiti d’altissimo pregio, livello e valore culturale così da fare emergere le eccellenze e la parte migliore di un territorio che va scritto, descritto e raccontato».