Home » Reggio: l’Aero Club dello Stretto ASD ospita il Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni-Fermi”

Reggio: l’Aero Club dello Stretto ASD ospita il Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni-Fermi”

Svolto all’Aero Club dello Stretto A.S.D. un incontro con le quinte del Polo Professionale nell'ambito delle competenze ed orientamento

di Sebastiano Plutino
271 letture

Presso l’Aero Club dello Stretto A.S.D., con sede e Base sull’Aeroporto di Reggio Calabria si è recentemente svolto un incontro con tre quinte classi dell’Istituto Tecnico “Righi”- Trasporto e Logistica-Aeronautico, nell’ambito dei – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

La mattina le scolaresche, accompagnate dai loro docenti, professori Stefano Vazzana e Carmelo Giamboi, sono state accolte presso la sede sociale dell’Aero Club dello Stretto A.S.D., basato sull’Aeroporto dello Stretto, dal Presidente Rino Sculco e da alcuni docenti della scuola di volo, di cui il sodalizio dispone.  Nella circostanza, dopo il doveroso saluto di benvenuto e le presentazioni di rito, gli studenti sono stati introdotti in quello che è il ruolo svolto dall’Aero Club nel mondo del volo, federato all’Aero Club d’Italia ed al CONI. Compito precipuo è quello di divulgare “cultura aeronautica” favorendo, nel contempo, lo sviluppo professionale di quei giovani interessati a far diventare una semplice passione vettore per l’ingresso nel mondo del lavoro, da piloti o tecnici aeronautici.

Al riguardo, infatti, l’Aero Club è dotato di una qualificata scuola di volo e di un altrettanto qualificato centro per la manutenzione di aeromobili. Successivamente i giovani studenti ed i loro docenti hanno avuto accesso presso l’hangar dell’Aero Club, ivi entrando in contatto con i velivoli in manutenzione. Tante le domande e le curiosità rivolte ai nostri tecnici che ben volentieri si sono prestati per fornire risposte articolate e ricche di particolari. Molto apprezzata questa fase dell’incontro che ha trovato riscontro nelle numerose domande poste, indicative dell’interesse suscitato dal ritrovarsi a diretto contatto con un vero aereo.

La giornata si è conclusa con reciproca soddisfazione e l’invito del Presidente Sculco rivolto ai giovani studenti di venirci a ritrovare in qualsiasi momento, anche una volta terminato l’attuale corso di studi e chissà, forse per qualcuno far diventare le “curiosità” di questa giornata il loro futuro lavorativo.

Potrebbe interessarti: