Home » Strage di Capaci: il ricordo di Reggio Calabria al Parco della Mondialità

Strage di Capaci: il ricordo di Reggio Calabria al Parco della Mondialità

Alla cerimonia tenutasi questa mattina al Parco della Mondialità, presente il sindaco Giuseppe Falcomatà insieme alle associazioni del territorio

di Chiara Cucinotta

Nel 33º anniversario della strage di Capaci, che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie e agli agenti della scorta, le associazioni Complesso Bandistico Euterpe Catona, Ce.Re.So., Nuova Solidarietà, Libera e il gruppo Agesci di Catona hanno promosso l’iniziativa “E…vento di speranza. Legalità e riscatto”.

Sul palco dell’anfiteatro del Parco, che ospita la comunità terapeutica Ce.Re.So., un concerto e una riflessione collettiva alla presenza di numerose autorità civili e militari. Il sindaco Falcomatà ha ribadito l’importanza di “riscoprire il senso di comunità, assumendoci ognuno un pezzetto di responsabilità”. Accanto a lui l’assessore Carmelo Romeo, il presidente del Consiglio comunale Enzo Marra e, tra gli altri, il Prefetto Clara Vaccaro, il Procuratore Giuseppe Lombardo e i vertici provinciali delle forze dell’ordine.

Durante l’evento, sono stati consegnati cinque nuovi beni confiscati alla criminalità organizzata ad associazioni locali. “Un segno concreto di rinascita – ha detto Falcomatà – perché anche da ciò che la mafia distrugge, possiamo ripartire”. Il primo cittadino ha inoltre ricordato il valore simbolico del luogo, nel solco dell’esempio di figure come Mons. Aurelio Cannizzaro e don Italo Calabrò: “Qui si respira fiducia, speranza e il messaggio che nessuno debba restare indietro”.

Una giornata di memoria, ma anche di impegno, per continuare a costruire legalità attraverso cultura, comunità e azioni concrete.

Potrebbe interessarti: