La Parrocchia San Pasquale Baylon celebra i 300 anni di Patrocinio del Santo a Chorio di San Lorenzo.
Tutta la comunita’ parrocchiale, chiamata a raccolta dal parroco don Manuel Cepeda, ha celebrato con gioia e devozione tre secoli di storia del piccolo paese laurentino conosciuto per avere dato i natali a San Gaetano Catanoso.
La Messa solenne è stata presieduta da S.E.R. Mons. Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova e celebrata alla presenza delle autorità civili e religiose e di tante Associazioni del territorio.
Prima della Santa Messa è stata benedetta la targa commemorativa affissa all’ingresso della chiesa e donata dalla comunità parrocchiale.
Nel 1725 fu costruito fece costruire un tempio dedicandolo al Santo che da quel giorno divenne il Celeste Patrono e Glorioso protettore del paese e dei suoi abitanti che, fin da subito, hanno cominciato ad onorarlo e amarlo con grande devozione.
A dedicare la Chiesa a San Pasquale Baylon fu la Duchessa di Melito e Baronessa di Pentidattilo Donna Teodora Alberti.
La Pro Loco di San Lorenzo 2024, in collaborazione con la Parrocchia, ha organizzato la prima Edizione de “ LO ZABAIONE DI SAN PASQUALE” distribuendo gratuitamente la bevanda nella giornata di sabato.
Ad onorare la degustazione anche il Vescovo Monsignor Morrone e tutte le autorita’ civili intervenute oltre ai tanti bambini protagonisti dei tradizionali giochi in piazza ed ai presenti alla festa.
La festa si è conclusa domenica dopo l’esibizione della cantante Fiordaliso e i tradizionali fuochi d’artificio a far brillare un cielo che ancora vuole illuminarsi di speranza.