Home » Elezioni Comunali 2025, Melito riparte con Nastasi sindaco

Elezioni Comunali 2025, Melito riparte con Nastasi sindaco

Il verdetto è arrivato al termine della tornata elettorale di domenica 25 maggio. Al voto anche Marina di Gioiosa Ionica, San Lorenzo e Scilla

di Chiara Cucinotta

È Annunziato Nastasi il nuovo sindaco di Melito di Porto Salvo. Il verdetto è arrivato al termine della tornata elettorale di domenica 25 maggio, che ha sancito ufficialmente la sua elezione. Candidato unico, Nastasi ha superato il quorum previsto dalla legge, grazie a un’affluenza sufficiente a rendere valida la consultazione.
Un risultato atteso, ma non scontato: il raggiungimento del 50% più uno degli aventi diritto al voto era condizione indispensabile per la sua proclamazione, essendo rimasto l’unico in corsa dopo l’esclusione definitiva della lista guidata da Patrizia Crea.
Le elezioni a Melito si sono svolte in un clima di attesa e rinnovata fiducia, dopo mesi di commissariamento seguiti allo scioglimento anticipato del consiglio comunale nel settembre scorso. Adesso il neo eletto primo cittadino è chiamato a restituire stabilità e prospettiva amministrativa a uno dei centri più importanti dell’area grecanica.

Nel resto della provincia reggina si è votato anche a Marina di Gioiosa Ionica, San Lorenzo e Scilla. In questi comuni, la competizione è stata più aperta e ha registrato una buona affluenza. Lo spoglio è ancora in corso e nelle prossime ore saranno ufficializzati i risultati definitivi.

In tutta la Calabria, sono stati 17 i comuni interessati da questa tornata elettorale. Nei centri con più di 15mila abitanti, in caso di mancata maggioranza assoluta al primo turno, si tornerà al voto per il ballottaggio, fissato per l’8 e 9 giugno.

Potrebbe interessarti: