Home » Catanzaro: all’AOU “DULBECCO” il Congresso Internazionale sulle patologie aortiche

Catanzaro: all’AOU “DULBECCO” il Congresso Internazionale sulle patologie aortiche

La 9° edizione del Congresso Internazionale sulle patologie aortiche si terrà giovedì 19 giugno, alle 11.00, al Campus Universitario

di Sebastiano Plutino
143 letture

Giovedì 19 giugno, alle ore 11.00, presso l’aula N, corpo H livello -1 del Campus Universitario di Catanzaro, loc. Germaneto si terrà l’Incontro-stampa di presentazione della nona edizione del Congresso Internazionale dedicato alla diagnosi e terapia delle patologie aortiche.

Tale evento, a cadenza biennale, viene organizzato dal 2009 e vede la partecipazione dei massimi esperti mondiali con la finalità di un aggiornamento su tecniche e tecnologie in ambito cardiochirurgico.

Saranno, altresì, illustrate le attività didattiche, di ricerca e assistenziali in tema di tecnologie avanzate in Cardiochirurgia portate avanti dall’Azienda ospedaliero-universitaria “R.Dulbecco” di Catanzaro in sinergia con l’Università “Magna Graecia” quali, ad esempio, protesi valvolari senza suture, chirurgia mini-invasiva e il programma cuore artificiale sinistro e bi-ventricolare.

Saranno presentati anche i risultati dell’ECMO-team, Centro di riferimento regionale per le insufficienze respiratorie gravi. Tali attività hanno come finalità l’orientamento al lavoro per medici e futuri cardiochirurghi e tecnici della Circolazione Extracorporea con annesse Scuola di Specializzazione e Corso di Studi, e rientrano nella missione istituzionale dell’AOU “R. Dulbecco” che esercita, nell’ambito del sistema regionale per la salute, le proprie funzioni assistenziali di diagnosi, cura, nonché di ricerca biomedica e sanitaria, di formazione e di didattica, in coordinamento e piena collaborazione con le Istituzioni ed Associazioni del territorio in cui opera.

L’incontro sarà presentato dal Prof. Pasquale Mastroroberto. Interverranno il Magnifico Rettore UMG Prof. Giovanni Cuda e il Commissario Straordinario della AOU “Dulbecco”  Dottoressa Simona Carbone

Potrebbe interessarti: