Home » Reggio: successo per la 1° serata dell’ “Altafiumara Fest”

Reggio: successo per la 1° serata dell’ “Altafiumara Fest”

Successo per la 1° serata, dove i presenti hanno assistito all'emozionante concerto di Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello

di Sebastiano Plutino

Una serata emozionante, è questo quello che hanno vissuto i presenti ad Altafiumara in occasione della prima serata dell’Altafiumara Fest.
Il “Cielo è pieno di stelle” è il nome dell’album pubblicato dalla Warner nel 2024, che contiene i brani che il duo ha eseguito nel concerto di ieri sera.

Una coppia di jazzisti straordinari, quella che si è esibita sul prato dell’Altafiumara Resort. Una coppia formata da Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte. Una serata che ha voluto celebrare il genio di Pino Daniele e che i due talenti con la loro originale interpretazione dei brani del grande cantautore napoletano hanno resa unica. Il “tandem” con perfomance originali ed eclettiche ha ripercorso diversi momenti musicali di Pino Daniele, regalandoci una veste inedita del cantautore campano.

Il concerto non è stato una semplice rilettura, ma con il loro talento i due musicisti hanno riproposto alcuni classici del repertorio di Daniele dotandoli di nuovi colori nuovi e nuove atmosfere. Le melodie straordinarie sono state ammantate di una timbrica e una poesia che solo il jazz può regalare. Diversi i brani eseguiti: dall’immancabile “Napule è” alla trascinante “Je so’ pazzo”, dalla magia di “Anna Verrà” alle più recenti “Quando” “Anima” etc. Per gli amanti di questo genere musicale è stata una bellissima serata con tanti momenti che hanno regalato brividi di piacere.

Fabrizio Bosso accompagnato dal suo pari per bravura Julian Oliver Mazzariello ha riproposto una diversa “vision” di Daniele, regalandoci un ritratto inedito del cantautore, con interpretazioni originali e mai banali. Non si è trattato di una rilettura, ma di sentite, originali nuove interpretazioni.

Pino Daniele con il suo blues, il suo rock, il suo funky ma anche con il suo jazz ha entusiasmato intere generazioni. Tutti abbiamo amato tanto Pino Daniele… da ieri sera quel tanto forse è diventato tantissimo.

Potrebbe interessarti: