Tempo di risultati per il Governance Poll 2025: questa mattina infatti, Il Sole 24 Ore ha pubblicato i risultati della rilevazione annuale, svolta da Noto Sondaggi, riguardo l’indice di gradimento dei primi cittadini italiani. A “vincere” l’edizione 2025 è Marco Fioravanti, Fratelli d’Italia, sindaco di Ascoli Piceno al secondo mandato.
Secondo i dati, invece, apparentemente sembrerebbe scendere il gradimento dei reggini per l’attuale sindaco Giuseppe Falcomatà, che ottiene un apprezzabile 47%, ma di certo inferiore al 58% ottenuto dallo stesso sindaco al ballottaggio nel 2020.
Dati confrontabili, certo, ma che vanno opportunamente interpretati: bisogna infatti ricordare che il risultato del 58% del 2020 fu registrato in occasione del ballottaggio che vedeva Falcomatà in corsa contro l’avversario di centrodestra, Antonino Minicuci. Un confronto diretto tra due candidati, dunque, rilevato in un contesto elettorale ben diverso da quello di un sondaggio nazionale a cinque anni di distanza. Se il parametro di riferimento fosse stato, forse più correttamente, quello del risultato al primo turno, dove Falcomatà si attestò al 37%, oggi saremmo di fronte ad un più veritiero +10% rispetto al dato elettorale di 5 anni fa.
Il 47% odierno, raccolto attraverso un’indagine su base statistica, rappresenta quindi un dato comunque solido, soprattutto alla luce del fatto che il gradimento del sindaco è stato minato da due anni di sospensione e dalle difficoltà amministrative che Reggio ha affrontato in questi anni e del quadro nazionale, che vede molti sindaci del Sud faticare nei sondaggi.
Il giudizio espresso dai cittadini è ancora di fiducia, nonostante il contesto complesso.