Con l’inizio della stagione estiva, numerosi bambini e adolescenti si trovano a vivere un lungo periodo di pausa scolastica. In questo tempo sospeso, le attività sportive e i Grest (gruppi estivi) rappresentano un’occasione preziosa di crescita, svago, inclusione e benessere per i più giovani.
“Lo sport e i Grest non sono semplici attività ricreative, sono luoghi educativi fondamentali – dichiara il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Emanuele Mattia – consentono ai bambini e ai ragazzi di esprimersi, di stringere legami positivi, di crescere in un ambiente protetto, nel rispetto dei loro tempi e delle loro emozioni”.
Lo sport, in particolare, contribuisce in modo significativo allo sviluppo psicofisico dei minori. Oltre a favorire uno stile di vita sano, rafforza capacità relazionali e trasmette valori universali come il rispetto, l’impegno e la solidarietà.
“I Grest estivi, soprattutto nei piccoli centri e nei quartieri più periferici, diventano spesso un presidio educativo fondamentale – continua Mattia – per molti bambini rappresentano l’unica alternativa concreta alla solitudine o alla strada. È per questo che dobbiamo considerare queste esperienze come parte integrante del sistema di tutela e promozione dei diritti dei minori”.
Alla luce di quanto affermato anche dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – che riconosce il diritto di ogni bambino al gioco, al tempo libero e alla partecipazione ad attività ricreative – il Garante invita le amministrazioni locali a rafforzare il loro impegno per rendere queste opportunità accessibili a tutti.
“Chiedo agli enti locali – conclude Mattia – di non lasciare indietro nessuno: occorre garantire contributi economici per le famiglie in difficoltà, spazi sicuri e adeguati, e personale formato. Solo così potremo assicurare a tutti i nostri ragazzi un’estate di crescita, socialità e serenità.”
Con il supporto delle istituzioni, delle scuole, delle associazioni sportive e del Terzo Settore, è possibile costruire un’estate educativa e ricca di significato, che risponda davvero ai bisogni di bambini e adolescenti, specie quelli più vulnerabili.
(In foto il Garante Emanuele Mattia insieme al Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà)