Home » Reggio: a Palazzo Alvaro la premiazione del “Festival del Calcio Csi”

Reggio: a Palazzo Alvaro la premiazione del “Festival del Calcio Csi”

Assegnati lunedì, a Palazzo Alvaro, i riconoscimenti per la stagione appena conclusa per gli atleti del "Festival del Calcio Csi"

di Sebastiano Plutino

Con una partecipata Festa dello Sport del Csi Reggio Calabria, Lunedì scorso, la sala Gilda Trisolini a Palazzo Alvaro in Piazza Italia, ha accolto tra sorrisi ed emozioni, atleti, dirigenti, famiglie e volontari del Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria. Il Festival del Calcio Csi, per la stagione appena conclusa, ha assegnato i riconoscimenti per le tante belle e significative esperienze sportive e sociali vissute sui territori e per gli atleti nei vari Campionati Nazionali promossi in questo anno sportivo.  Tra gli ospiti del pomeriggio, il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria Emanuele Mattia che, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza per i ragazzi del gioco, della squadra e della famiglia . “L’esperienza sportiva è fondamentale per i ragazzi e per le comunità territoriali. Vi siete messi in gioco ed è magnifico tutto questo. Complimenti a tutti voi, complimenti per questo successo che è frutto del sacrificio, del gioco di squadra e della voglia di vivere insieme esperienze significative. Viva lo sport!” Il Garante si è rivolto alle famiglie presenti. “Proviamo a stare accanto ai nostri ragazzi e viviamo con loro ogni esperienza, educandoli al rispetto delle persone, delle regole e soprattutto proviamo a vivere con la scuole ed il territorio un’esperienza coerente di Comunità”.

Presente anche il Presidente del Coni Calabria Tino Scopelliti. “Lo sport è una grande esperienza educativa e di vita. Grazie al Csi per l’impegno costante e attento su tutto il territorio e tra i più fragili. Giochiamo insieme questa straordinaria partita”. Le premiazioni, guidate dal Presidente del Csi dello Stretto Paolo Cicciù, dal direttore Paolo Simone e dal consigliere Mimmo Aricò, hanno visto anche la partecipazione del vice Presidente Csi Francesco Caridi e del Consigliere Regionale Csi Calabria Francesco Paviglianiti. In sala, presenza massiccia di famiglie, ragazzi e dei dirigenti delle società sportive partecipanti ai vari Campionati di Calcio nella stagione sportiva 2024-2025. Nella XX edizione del Memorial “Mimmo Mannino” , categoria Piccoli Amici, straordinario successo per i bambini della  Gallinese. Seconda classificata la Scuola Calcio Centro Reggio Junior. Il Campionato Nazionale Allievi calcio a 5 – Fase Provinciale, ha assegnato il primo posto all’ Asd Sacri Cuori Catona.

Medaglia d’argento per Aquile San Giovanni di Motta San Giovanni. Terza classificata la Polisportiva Arghilla’ a Colori. La seguitissima Coppa Primavera Gold di calcio a 5 ha visto trionfare il gruppo sportivo Rin Tin Team. Seconda classificata la Polisportiva S.M. Candelora. Identica classifica nel partecipatissimo (ogni anno sempre di più) Campionato Nazionale calcio a 5 Open – Fase Provinciale. Primo classificato il gruppo sportivo Rin Tin Team, finalista nazionale e classificatosi tra le prime sei squadre in Italia. Seconda classificata la Polisportiva S.M Candelora. Il bronzo è andato alla Pol. San Nicola Gallina e alla Parrocchia San Leo. Assegnati premi speciali agli atleti dei vari Campionati. La scarpa d’oro è andata a: Albanese Pasquale della Candelora nel Campionato Premier, Tripode Carmelo del Cereso nel Campionato Social e Berlingeri Pietro della Polisportiva Arghillà a Colori nel Campionato Allievi Calcio a 5.

La Coppa disciplina campionato categoria Open è andata alla Polisportiva Arghilla’ a Colori e al Centro Reggio Junior nel campionato Allievi. Menzione speciale per gli arbitri Andrey Afloarei, Fabio Musarella e Giovanni Dascola. Nei prossimi giorni, sarà pubblicato l’attesissimo Comunicato N° 1 a.s. 2025/2026 con le indicazioni per la partecipazione ai nuovi campionati, ai percorsi formativi e alle tantissime attività che saranno messe in campo dal Comitato Provinciale Csi Reggio Calabria.

Sarà resa nota, inoltre, la data della presentazione della stagione con la festa del Csi con i dirigenti delle società sportive del territorio Metropolitano di Reggio Calabria.

Potrebbe interessarti: